Superate le grandi abbuffate natalizie, a risentirne è soprattutto la pancia. Fatica a digerire e gonfiore addominale sono gli effetti collaterali post-natalizi più diffusi tra gli italiani. Disturbi che possono incidere sul benessere e anche sulla salute. Il gonfiore addominale e il senso di pesantezza possono essere influenzati anche da altri fattori come mangiare troppo velocemente: se non mastichiamo bene i cibi, i processi digestivi diventano più difficoltosi. Durante le feste, inoltre, l’eccessivo consumo di cibi ricchi di zuccheri raffinati, come canditi, panettoni, torroni, dolciumi e di alimenti ad alto contenuto di sodio, come salumi, affettati, formaggi stagionati, cotechino e zampone, favoriscono gli squilibri intestinali e la ritenzione idrica, che contribuiscono al gonfiore. Tuttavia, esistono alimenti specifici che stimolano la digestione e aiutano a ridurre la sensazione di pesantezza, tra cui i cibi antinfiammatori.
Cibi che migliorano la digestione e riducono il gonfiore
Mele. Un frutto ricco di fibre, nonchè un ottimo spuntino fuori orario. Consumate con la buccia, nutrono i batteri benefici nell’intestino, promuovendo la produzione di acidi grassi a catena corta con proprietà antinfiammatorie.
Finocchi, noti per le loro proprietà carminative, aiutano a ridurre il gonfiore e favoriscono la digestione. Ricchi di acqua, potassio e magnesio, questi ortaggi sono ideali da sgranocchiare come snack.
L’avocado è ricco di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3, che proteggono dai disturbi digestivi, combatte gli stati infiammatori e favorisce una digestione più efficiente.
La rucola stimola la produzione di enzimi digestivi e la secrezione di succhi gastrici, facilitando la digestione. Inoltre, grazie alle sue fibre, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e accelera il transito intestinale.
Le olive hanno effetti antinfiammatori, migliorano la funzionalità digestiva e la regolarità dell’intestino.
La zucca è un ortaggio che supporta la digestione, aiuta a riequilibrare l’intestino e a favorire una buona digestione grazie anche all’elevato contenuto di acqua.