Il Comune di Cercola ha indetto un concorso pubblico per istruttori e funzionari.
Saranno reclutati diplomati e laureati per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 gennaio 2025.
Di seguito tutte le informazioni utili: i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da consultare.
Il Comune di Cercola, in Campania, necessita dei seguenti profili professionali:
- n. 1 posti da Istruttore contabile, Area degli Istruttori – Codice CIC;
- n. 1 posto da Istruttore tecnico, Area degli Istruttori – Codice CIT;
- n. 1 posto da Agente di Polizia Locale, Area degli Istruttori – Codice CVIG;
- n. 1 posto da Assistente Sociale, Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – Codice DASS.
Possono partecipare al concorso del Comune di Cercola le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
ISTRUTTORE CONTABILE
- possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di 2° grado di ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria o titolo di studio superiore assorbente previsto per l’accesso alla qualifica di “Funzionario” o, per i soli candidati che non siano in possesso di uno dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado sopra indicati, possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando.
ISTRUTTORE TECNICO
- possesso di Diploma di istruzione secondaria di 2° grado di geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria o titolo di studio superiore assorbente previsto per l’accesso alla qualifica di “Funzionario Tecnico” o, per i soli candidati che non siano in possesso di uno dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado sopra indicati, possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando.
AGENTE DI POLIZIA LOCALE
- possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di 2° grado (diploma quinquennale di scuole media superiore) che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
- possesso della patente di guida di categoria B o superiori, senza limitazioni ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti);
- possesso dei requisiti fisici indicati nel bando;
- possesso dei requisiti per il riconoscimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- non aver prestato servizio sostitutivo civile come “obiettore di coscienza” o per gli operatori ammessi al servizio civile, occorre aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza;
- possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale;
- essere disponibili all’uso dell’arma;
- essere disponibili alla conduzione di tutti i veicoli in possesso del Comando di Polizia locale, nei limiti dei titoli di abilitazione posseduta.
ASSISTENTE SOCIALE
- possesso di Laurea indicata sul bando;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali.
Qualora il numero dei candidati, per ciascuno dei profili oggetto di selezione, sia superiore a 100 le prove scritte saranno precedute da una prova preselettiva.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova scritta.
La prova scritta distinta per i codici concorso consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:
- n. 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando, distinte per codici concorso;
- n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico – verbale;
- n. 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo (i quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata).
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Limitatamente al concorso per assistenti sociali è previsto anche lo svolgimento di una prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie del programma di esame. Inoltre, in sede di prova orale, potranno anche essere accertate il possesso delle attitudini alla mansione, la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche indicate nel bando.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori e funzionari del Comune di Cercola deve essere presentata entro il 30 gennaio 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Inoltre deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 per l’Area degli Istruttori ed euro 16,00 per l’Area dei Funzionari.
L’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.