Il contributo della cultura Partenopea alle grafiche dei casinò online è davvero immenso, basta cliccare su un sito qualsiasi per scoprire tantissimi giochi dedicati al passato, ispirati a Pompei e Roma, ma soprattutto, Napoli entra a pieno titolo nelle categorie ludiche per i suoi giochi di carte, come scopa, sette e mezzo, tombola e la roulette personalizzata con i numeri della Smorfia, seppur in minor quantità.
Come se non bastasse, sono diverse le slot online dedicate ai personaggi napoletani purosangue e acquisiti, si pensi per esempio a Totò, Troisi oppure Maradona.
Pompei come monumento ludico dell’Antica Roma: dalla slot alla roulette digitale
Una passeggiata per la città di Pompei apre a un mondo ludico particolarmente attivo, tanto da influenzare persino le grafiche delle nuove roulette digitali dal design più avanzato.
Nel museo archeologico di Napoli sono custoditi i primi dadi truccati della storia ma attenzione, perché furono i romani a crearli, infatti, questi giochi sono presenti anche nel museo di Sepino, a Roma e persino nel museo di Bruxelles in Belgio. I dadi antichi erano fatti in avorio, quelli truccati presentavano un lato aperto, in questo modo era possibile inserire il piombo per rendere una faccia più pesante e influenzare il risultato.
Sono diverse le bische presenti nella Pompei antica e sui muri sono raffigurate persone che giocano ai dadi e che scommettono. Taberna Lusoria è sicuramente il monumento ludico più interessante di Pompei, qui gli antichi romani giocavano e scommettevano; come tanti altri monumenti anche questa casa da gioco continua a ispirare le grafiche delle slot e delle roulette digitali.
Sette e mezzo, blackjack e lotto
Oltre ai giochi di casinò online dedicati agli antichi romani e a Pompei, anche il Sette e Mezzo è presente nelle categorie ludiche e sono tantissime le teorie che vedono questo gioco come il più fedele antenato del blackjack. Il motivo è molto semplice, i due giochi si somigliano tanto nella loro struttura e nel regolamento.
Tra i giochi napoletani per eccellenza presenti nei casinò digitali non può mancare il lotto, che viene inventato a Genova ma sotto il Vesuvio conosce la sua più autentica fama.
Tra tombola e roulette digitale: la cabala dei numeri
Dal lotto deriva anche la tombola napoletana, caratterizzata per i numeri della Smorfia, dove ogni casella possiede un simbolo e un significato reale. Anche la roulette online è un gioco particolarmente legato alla cabala, primo perché la somma dei numeri presenti sul tabellone è 666, il numero di Satana, secondo perché era considerato il gioco del diavolo, anche per via della sua dinamica circolare e perché a quel tempo rappresentava una tecnologia nuova, quasi magica. Gli esempi di roulette digitale con i numeri della smorfia sono in costante crescita.
Napoli insieme alla sua tradizione ludica, alla sua parte latina più antica e a tutte le pellicole contemporanee che sono state realizzate sul gioco, entra a pieno titolo nella cabala dei numeri, non solo fornendo i suoi giochi più autentici ma anche influenzando le grafiche delle roulette digitali e delle slot online di ultima generazione.