Quante volte avete visto in strada una macchina caricata sopra un carro attrezzi? Si tratta di una soluzione a cui può capitare di dover ricorrere nel corso del tempo. Purtroppo può capitare che per un motivo o per un altro la propria auto resti ferma in mezzo alla strada, senza la possibilità di proseguire sul proprio itinerario.
Oggi in Italia ci sono molte aziende che permettono di richiedere l’intervento di un carro attrezzi. Si possono trovare in ogni regione, da Nord a Sud. Basta una rapida ricerca per scoprire ad esempio chi si occupa di servizio di carro attrezzi a Napoli.
Quando bisogna chiamare il carro attrezzi? In quali occasioni può rivelarsi fondamentale? La risposta nelle prossime righe.
Guasti meccanici
Il caso più comune è quello dei guasti meccanici. Le automobili sono composte da complessi meccanismi al loro interno, che ogni giorno vengono sottoposti a un notevole stress. Per cui è normale che, nel corso del tempo, qualche componente possa rompersi. Purtroppo alcuni di essi sono fondamentali per il corretto funzionamento del mezzo, e potrebbe essere necessaria una completa sostituzione.
In queste situazioni gli automobilisti dovrebbero cercare di non peggiorare la situazione, mettendo mano all’interno del motore, con il rischio di farsi male loro stessi. Chiamare il carro attrezzi è la migliore soluzione, così da portare l’automobile in officina e lasciare che siano dei meccanici a occuparsi sia della diagnosi del problema, sia della sua risoluzione.
Incidenti stradali
Un altro caso in cui si potrebbe avere la necessità di chiamare un carro attrezzi è in seguito a un incidente stradale. Dopo un impatto con un’altra vettura è possibile che la propria auto non sia più in grado di circolare, anche per danni apparentemente semplici da risolvere, come una parte della carrozzeria che si è staccata.
Chiamando il carro attrezzi si può evitare di circolare in quelle condizioni. Un’auto incidentata potrebbe mostrare ulteriori problemi dopo aver percorso qualche chilometro.
Batteria scarica
Infine, tra le situazioni più diffuse, c’è la possibilità che la batteria sia scarica. Ciò di solito non avviene mentre si è in movimento, ma è un problema che si può presentare quando arriva il momento di mettere di nuovo in moto l’auto. Soprattutto in inverno, con le basse temperature, non è raro che le batterie diano problemi di questo tipo.
Di norma basta una semplice sostituzione della batteria, ma se ciò avviene mentre si è lontani dalla propria abitazione potrebbe essere meglio richiedere l’intervento di un carro attrezzi.
Come chiamare il carro attrezzi
Come si chiama il carro attrezzi? Il nostro consiglio è quello di decidere a chi affidare l’intervento prima ancora che il problema si presenti, tenendo in macchina tutte le informazioni sul servizio da contattare.
Oggi molte imprese che operano in questo settore hanno sia un call center che un portale digitale, come quello di Europ Assistance. I contatti di solito sono attivi 24 ore su 24, anche di notte. Restare in panne con l’automobile di notte è un problema che nessuno vorrebbe avere.
I costi del servizio possono variare in base a diversi elementi.