La modifica della normativa che riguarda il comportamento degli automobilisti sembra destinata a modificare anche la segnaletica in maniera radicale. Un cambiamento obbligato considerando la notevole rilevanza ricoperta dalla segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale.
Quello che riguarda la segnaletica verticale ci si riferisce ai segnali stradali, invece la segnaletica orizzontale consiste nelle strisce che dividono le carreggiate, ovvero le strisce pedonali e l’indicazione di stop. Lo scopo ultimo di ogni singolo cambiamento che nei prossimi mesi si avrà in strada, continuerà a essere quello di ridurre drasticamente i sinistri, con particolare attenzione a quelli mortali.
Nei prossimi mesi anche la segnaletica stradale verrà cambiata in maniera radicale. Nuovi segnali verranno integrati all’interno della regolamentazione da seguire su strada. Le indiscrezioni in merito a tutto questo ci dicono che tra i nuovi segnali ci sarà anche una striscia continua rossa nel bel mezzo della strada. Quest’ultima non sarà l’unica segnaletica nuova. Gli automobilisti europei hanno già imparato a fare i conti con quelli che comunemente vengono chiamati “denti di drago”: dei triangoli situati alle estremità della corsia, con il vertice che unta vesto l’interno della carreggiata. Tutto lascia presagire che ben presto verranno introdotti nuovi segnali stradali anche in Italia, considerando anche l’idea dell’Unione Europea di riuscire ad uniformare la normativa su tutto il territorio.
Si lavora quindi, per rendere tutte le strade molto più sicure. La linea rossa continua ha l’obiettivo di andare a rafforzare quello che è il divieto di sorpasso nel caso in cui nel centro della strada ci sia la doppia striscia continua. Una sorta di rafforzativo che dovrebbe spingere anche coloro che sono meno inclini a rispettare le regole ad attenersi al divieto.
Attualmente utilizzata in Spagna, non è detto che prossimamente arriverà anche in Italia.