Alcuni errori comuni, seppure compiuti in buona fede, non solo possono compromettere la funzionalità degli elettrodomestici ma possono anche mettere a rischio cose e persone. E proprio perché oggi sempre più persone acquistano un forno a microonde o una friggitrice ad aria aumentano anche i potenziali pericoli.
Ecco alcune pratiche utili nell’utilizzo di questi due elettrodomestici ormai comunissimi. Pratiche che permettono di proteggere chi li usa e i dispositivi stessi.
Esistono dei materiali e dei cibi vietati quando si usano il forno a microonde e la friggitrice ad aria. Ecco quali sono e per quale motivo non devono essere utilizzati con questi due elettrodomestici.
Partiamo dal forno a microonde, che a causa del suo funzionamento non è adatto a riscaldare alcuni cibi e alcuni materiali. Nel forno in questione, infatti, non si devono mai inserire vaschette di alluminio, contenitori in cartone (come quelle del fast food per intendersi), in legno (anche sotto forma di spiedini), in plastica o in polistirolo, nemmeno in acciaio, ghisa, alluminio e rame.
L’utilizzo di questi materiali può innescare incendi e scintille, e ovviamente compromettere la salubrità dei cibi in essi contenuti. Riguardo agli alimenti, nel microonde non si devono inserire le uova col guscio, le verdure a foglia verde, l’uva, i peperoncini, il pane surgelato e i sughi. Questi ultimi solamente se coperti da pellicola idonea e bucherellata.
Passando alla friggitrice ad aria, proprio per il fatto che l’elettrodomestico riscalda velocemente ma non frigge, è sconsigliato utilizzare la pastella, perché non diventerebbe croccante come sperato. Nemmeno i pop-corn sono adatti a questo elettrodomestico perché necessitano di una temperatura più alta per scoppiettare e diventare edibili.
Infine, anche le verdure a foglia verde, come per il microonde, non vanno bene nella friggitrice ad aria. Queste verdure, in entrambi i casi, hanno necessità di umidità per cuocere e rischiano quindi di bruciare o seccarsi così tanto da diventare immangiabili e poco sicure per la salute.