Come ogni prodotto alimentare, anche il cibo congelato ha una scadenza ed è deperibile. Tra i consumatori sorge spesso un dubbio: si possono mangiare i cibi surgelati scaduti senza rischi per la salute? Ci sono alcune informazioni da conoscere per evitare di mangiare alimenti che potrebbero rivelarsi nocivi per la salute.
In generale è bene precisare che è sempre sconsigliato mangiare i prodotti scaduti. La data di scadenza apposta sulla confezione indica entro quando bisognerebbe mangiare il cibo, anche perché esiste il rischio di intossicazione alimentare per il consumatore. Nel caso dei prodotti surgelati il discorso è diverso. La data scritta sul prodotto non è una data di scadenza, ma una data indicativa: la MDD (data minima di durabilità).
È facile individuare il prodotto con la dicitura “consumare preferibilmente entro”, quindi vuol dire che non c’è una data di scadenza effettiva. Tuttavia, se passa la MDD è possibile che il gusto, la consistenza o il colore del prodotto potrebbe deteriorarsi con il tempo. Dunque, i prodotti surgelati è meglio consumarli prima della data indicativa presente sulla confezione.
Trascorsa questa data, infatti, i prodotti surgelati potrebbero perdere il loro sapore, anche se non si parla di intossicazione alimentare. Quindi bisogna assicurarsi di consumare i cibi congelati entro 3 mesi, per i prodotti surgelati come i frutti di mare, provare a consumarli in meno di un mese.
È importante, più di ogni altra cosa, non interrompere la catena del freddo, ma anche non ricongelare il cibo scongelato crudo e fare molta attenzione agli shock termici durante il trasporto. Consiglio fondamentali per evitare rischi per la salute.