Secondo alcune stime in Italia ci sarebbero oggi circa 150 mila soggetti che offrono servizi di web marketing (quelle ufficialmente censite dalla Camera di Commercio sono, però, poco meno di 40 mila). Il fatto che chi ha un business o vuole promuovere qualsiasi altro progetto personale non possa ormai rinunciare a farlo in Rete e tramite strumenti digitali ha contribuito all’exploit di realtà come We Are Funnel che seguono appunto aziende di diversi settori, startup, liberi professionisti, content creator. Scopriamo meglio cos’è un’agenzia di web marketing, di cosa si occupa e chi lavora al suo interno.
Di cosa si occupa un’agenzia di web marketing
Una web marketing agency è un’azienda specializzata nel fornire a terzi servizi riguardanti la presenza digitale e la promozione online di prodotti e servizi. Ci si può rivolgere a un’agenzia di web marketing quando non si ha ancora una precisa strategia per presidiare social media e altri canali digitali (email, motori di ricerca, eccetera) o se non si è soddisfatti della propria. Con il supporto dei suoi professionisti si potranno definire innanzitutto obiettivi in linea con il proprio business o progetto e, in un secondo momento, le strategie migliori per raggiungerli. La maggior parte delle agenzie di web marketing seguono passo passo i clienti nell’implementazione di tali strategie, offrendo supporto concreto per la realizzazione dei contenuti digitali per esempio o gestendo in outsourcing profili e pagine social, campagne adv, eccetera. Tra i compiti di un’agenzia di marketing digitale, però, c’è anche aiutare i clienti a monitorare le campagne e offrire insight sui risultati ottenuti. Alcune realtà si propongono come veri e propri partner digitali dei clienti e sono in grado, cioè, di offrire un gran numero di soluzioni digitali diverse e che rispondono a esigenze operative differenti: in questo caso si parla più correttamente di agenzie digitali (o digital agency).
I principali servizi di una web marketing agency
Tra i servizi offerti dalle web marketing agency ci sono quelli più classici di:
- social media marketing;
- email marketing e direct marketing;
- digital advertising;
- search engine optimization (SEO).
Molte realtà che operano nel settore oggi si occupano, però, anche di sviluppo di siti web ed e-commerce, creazione e moderazione dei contenuti, community management, campagne con gli influencer, branded content, consulenze strategiche, audit.
Chi lavora in una web agency
Quanto appena detto basta a suggerire che in una web agency non possono che trovare impiego una serie di figure professionali diverse e con diverse specializzazioni. Non possono mancare i digital strategist, ossia chi studia e mette a punto le strategie digitali più efficaci per i diversi clienti. Social media specialist, direct marketing specialist, SEO specialist, ads specialist si occupano a propria volta di trasformare le strategie digitali individuate in strategie che funzionino davvero su i social media, la posta elettronica, i motori di ricerca, i canali a pagamento. Copywriter, fotografi, grafici spesso collaborano con le agenzie di web marketing alla realizzazione dei contenuti destinati alla Rete. Alcune realtà, come in parte si accennava, si avvalgono anche della collaborazione di creator, soprattutto in caso di attivazioni complesse o campagne che si articolano per lunghi periodi. Uno o più esperti di digital analytics si occupano di monitorare il complesso delle attività che l’agenzia svolge per i propri clienti e i loro risultati. A seconda dei servizi che ha in catalogo, un’agenzia di web marketing può collaborare con molte altre figure altamente specializzate: dall’esperto di UX e UI design allo sviluppatore di e-commerce.