Tonnellate di aiuti e beni di prima necessità sono stati consegnati nel corso del pomeriggio di mercoledì 24 luglio dal cantante Franco Ricciardi agli sfollati delle Vele, che hanno occupato la sede di Scampia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Una gara di solidarietà dal cantante nato alla Masseria Cardone, a pochi passi dalle Vele di Scampia, che ha raccolto immediatamente tantissime adesioni di personaggi noti e meno noti di tutta la città di Napoli. Oltre a Ricciardi erano presenti a Scampia il cantante Enzo Dong e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, Maldestro, Yung Snapp. Intanto, tra gli sfollati, cresce la rabbia per la mancanza, a detta loro, di risposte e aiuti concreti dalle istituzioni. Contestualmente agli aiuti portati da Ricciardi sono giunte anche 150 brandine messe a disposizione dal Comune di Napoli.
Confezioni d’acqua e biscotti, ma anche pannolini e cuscini, generi alimentari, un via vai continuo quello che anima la gara di solidarietà che vede i volti noti della città scendere in campo per tendere una mano agli sfollati di Scampia.
“Io sono Scampia, racconto Scampia. Quello che racconto non è altro che i loro pensieri. Ora bisogna parlare poco e fare tanto. Pari chi deve parlare. Io sono qui per stare con la mia gente e dare una mano. Alla mia gente dico teniamoci stretti che uniti si vince”, ha detto Ricciardi visibilmente commosso.