Un nuovo concorso pubblico per diplomati è stato di recente indetto in Campania. L’avviso di selezione, per esami, è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e part time (50%) di 45 addetti da inquadrare nel profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, Area degli Istruttori, al Comune di Salerno.
Per partecipare al concorso pubblico del Comune di Salerno è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Innanzitutto sono richiesti i requisiti generali quali cittadinanza e maggiore età. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. È poi necessario essere in possesso della patente di guida non inferiore alla categoria B. Sono inoltre richiesti i requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche previste, essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale. È infine richiesta l’idoneità psico-fisica allo svolgimento del ruolo.
La domanda di ammissione al concorso pubblico in questione va presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale Unico del Reclutamento InPa entro e non oltre le 23:59 del 3 agosto 2024. Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande, si passerà alla procedura concorsuale vera e propria. Prima, però, potrebbe essere previsto l’espletamento di una prova preselettiva qualora le domande dovessero risultare in un numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso.
Successivamente, i candidati dovranno sostenere una prova scritta, una prova di efficienza fisica e una prova orale. Al termine delle tre prove, la commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito sulla base dei singoli punteggi conseguiti nella valutazione della prova scritta e della prova orale. La prova di efficienza fisica, infatti, non assegna un punteggio ma è necessario risultare idonei per essere ammessi alla successiva prova orale. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati in sede per la stipula del contratto individuale di lavoro. L’assunzione avverrà ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto funzioni locali, che prevede un periodo di prova pari a sei mesi.