Tra le nostre pagine vi abbiamo parlato di noleggio di furgoni, questa volta ritorniamo sull’argomento andando però ad illustrarvi il renting a lungo termine per le aziende. Molte attività hanno bisogno di un veicolo aziendale sia per svolgere le regolari mansioni sia da dare come benefit ad alcuni dipendenti.
In questo articolo analizzeremo meglio come funziona e se è più conveniente noleggiare una vettura a lungo termine oppure acquistarla. D’altronde una vettura aziendale può avere molti vantaggi per cui bisogna essere consapevoli di fare la scelta che permette di avere maggiori benefici.
Noleggio auto a lungo termine aziendale: come funziona?
Innanzitutto, il noleggio di una vettura a lungo termine si caratterizza per avere una dura maggiore rispetto al canonico noleggio che viene usato per esempio per qualche giorno. Il renting di lunga durata va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi.
Chiaramente per il periodo di tempo viene stabilito un chilometraggio annuo che va ad incidere sul canone mensile finale. Per avere un’idea dei costi vi basti pensare che con soli 440 euro/mese si noleggia un veicolo commerciale . All’interno del canone, che viene stabilito in base al tipo di vettura, eventuali accessori, durata e chilometraggio sono inclusi davvero tantissimi servizi.
L’assicurazione della vettura è per esempio già contenuta nel costo mensile da sostenere insieme alla manutenzione ordinaria e quella straordinaria. Compresi sempre anche il soccorso stradale ed il traino.
Questo significa che in caso di guasto, avete un numero di assistenza dedicato con pronto intervento. Su richiesta potete inserire anche il cambio automatico e l’auto sostitutiva, che ovviamente incidono sul costo.
Sulle modalità di pagamento si possono scegliere sia veicoli ad anticipo zero, oppure con un piccolo anticipo che permette di abbassare il taglio delle rate mensili. La scelta dipenderà dalle vostre preferenze e i pacchetti sono sempre molto personalizzabili.
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine, perché sceglierlo?
Perché un’azienda dovrebbe preferire noleggiare una vettura invece che acquistarla? Il primo grande vantaggio sta nel fatto che il noleggio non è un finanziamento soggetto a tassi, per cui il canone rimane invariato per tutta la durata del contratto.
L’impatto della spesa è inoltre minore rispetto all’acquisto che prevede subito di mobilitare un budget importante, avendo così solamente un’uscita mensile minima. Un altro dei grandi vantaggi è a livello fiscale: tutti i costi relativi alle imposte si possono dedurre e ovviamente l’IVA si detrae. Noleggiando un veicolo omologato autocarro potete arrivare fino al 100% di detrazioni.
Per un approfondimento sui vantaggi fiscali vi rimandiamo a questo articolo. Un altro aspetto positivo è rappresentato dall’ampia scelta di modelli in fatto di marche, grandezza e tipi di alimentazione.
Molte vetture sono disponibili anche in pronta consegna, aspetto da non sottovalutare viste le lunghe attese che si hanno quando si acquista un veicolo nuovo. Inoltre, avrete a disposizione dei veicoli sempre nuovi dato che alla fine del contratto ne potete iniziare un altro con un altro mezzo di vostro gradimento, cosa che con l’acquisto è meno immediata, dato che dovete rivenderlo.