Domenica difficile per chi deve spostarsi in treno. È stato infatti proclamato per oggi, domenica 16 giugno, uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper. L’agitazione è indetta dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno. A rischio sono anche i treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia.
Trenitalia, in una nota, avverte che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni e che il servizio potrebbe subire modifiche anche prima e dopo lo sciopero. Inoltre, invita i viaggiatori a prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione, perché in corso di sciopero potrebbero verificarsi variazioni improvvise come la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza. Sul sito di Trenitalia è, comunque, possibile consultare l’elenco dei treni nazionali garantiti. Per informazioni e supporto, i viaggiatori possono contattare il call center 800892021.
I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso. La domanda può essere presentata fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. “In alternativa – dicono da Trenitalia – possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti”.