Dopo il maltempo che ha caratterizzato le ultime settimane, nei prossimi giorni le temperature tenderanno ad andare incontro a un aumento più marcato e proiettate verso valori sempre più estivi. Quella in arrivo sarà quindi la prima ondata di calore dell’anno, con picchi di 39 gradi al sud e nelle isole.
Secondo le previsioni di 3BMeteo, nei prossimi giorni la pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Da giovedì 6 giugno l’anticiclone riceverà un’ulteriore spinta dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, posizionandosi sull’Italia e aprendo una fase stabile e con temperature in aumento più marcato e proiettate verso valori sempre più estivi.
Cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell’anticiclone spingeranno il termometro verso l’alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all’ombra. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de “iLMeteo.it”, il vero exploit del caldo arriverà nel weekend con i picchi più alti di Scipione: fino a 39-40°C all’ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un’afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali ma con valori percepiti molto più alti.
La particolarità di questa prima ondata di calore sarà l’afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane. Il primo sole estivo farà infatti “ribollire” i terreni saturi d’acqua e creerà un ambiente quasi tropicale.
Giovedì 6 giugno tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, ad eccezione di annuvolamenti in Liguria e variabilità pomeridiana in prossimità delle zone alpine con qualche breve rovescio sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Veneto, in esaurimento entro sera. Temperature in netto aumento, su valori estivi, massime fino a 27/29°C al Nord, 29/31°C al Centro, 31/33°C al Sud, localmente superiori sulle zone interne delle isole maggiori.
Venerdì 7 giugno ancora un po’ di variabilità pomeridiana sulle zone alpine con locali brevi rovesci, altrove in prevalenza soleggiato e con temperature in ulteriore aumento, punte di 34/35°C su isole maggiori e Puglia.
Nel weekend, possibile graduale indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali, con intensificazione di piogge e temporali soprattutto domenica sulle zone alpine e sull’alta Pianura Padana. Sul resto d’Italia in prevalenza soleggiato con temperature in ulteriore aumento.