Attiva dal 2021 e quotata al segmento STAR, Biesse è un’impresa che opera nel settore della tecnologia e della lavorazione di vari materiali, fra cui vetro, legno, metallo, pietra e plastica. Attualmente, dopo la pubblicazione ufficiale dei dati relativi al primo trimestre del 2024, l’azienda sta attraversando un periodo piuttosto complicato.
Le azioni Biesse, infatti, galleggiano fra i 10 e i 15 euro, in totale ridimensionamento se paragonate ai 30 euro del luglio 2021. Allo stesso modo, anche i dati di bilancio mostrano un quadro in peggioramento. In merito all’argomento, gli analisti e consulenti finanziari del team di SoldiExpert SCF, una delle più influenti Società di Consulenza Finanziaria indipendenti attive in Italia, hanno redatto un approfondimento completo. Ecco, di seguito, i dati salienti.
Un avvio di anno in flessione per l’azione Biesse
Secondo quanto emerge dall’analisi di SoldiExpert SCF, i numeri relativi al primo trimestre del 2024 per Biesse evidenziano una performance in calo rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Infatti, i ricavi netti nel Q1 si attestano a circa 195,8 milioni di euro, segnalando una flessione del 6,5% se paragonati all’anno precedente.
Anche l’utile netto ha subito una contrazione, attestandosi a 2,8 milioni di euro, in calo del 76,9% rispetto al primo trimestre 2023. Il medesimo discorso è valido anche per il margine EBITDA, che si riduce all’8,6% del fatturato netto, rispetto al 13,3% registrato lo scorso anno.
Sono diversi i fattori che hanno inciso su tale performance. In primis, lo scenario economico globale, contraddistinto da tensioni geopolitiche e spinte inflazionistiche, ha avuto ripercussioni sfavorevoli sulla richiesta di beni e servizi. In aggiunta, l’incorporazione di GMM Finance, sebbene rimanga una scelta strategica in una prospettiva di lungo termine, ha comportato costi straordinari che hanno inciso sul bilancio trimestrale.
Azioni Biesse: in rallentamento anche nel 2023
Proprio come il Q1 del 2024, anche il 2023 si era chiuso con un rallentamento dei ricavi per le azioni Biesse, attestandosi a 785 milioni di euro, in calo del 4,6% rispetto al 2022. Come sottolineato dall’approfondimento di SoldiExpert SCF, tuttavia, la società mantiene una solida posizione finanziaria netta, pari a 93 milioni di euro al termine del 2023.
La positiva posizione finanziaria netta di Biesse, in ogni caso, è il risultato di una gestione finanziaria prudente e di un modello di business efficiente. L’azienda è riuscita a generare cassa in modo costante, anche in periodi di incertezza economica, dimostrando la sua capacità di creare valore per gli azionisti.
Biesse: azioni in altalena già dal 2001
Il Gruppo Biesse, come riportato dall’analisi di SoldiExpert SCF, è quotato in borsa dal 2021. Durante gli anni, ha visto le proprie quotazioni salire a dismisura, per poi calare drasticamente in varie occasioni. Ad esempio, fra il 2005 e il 2009, il titolo è salito da 2,5 euro a 23, per poi tornare nuovamente a 3 euro.
Allo stesso modo, anche fra luglio 2016 e aprile 2020 il titolo era prima salito da 11 a 50 euro, per poi collassare di nuovo a 8 euro. La medesima situazione si ripresenta tra aprile 2020 e luglio 2021: da 8 euro sale a 31 euro, arretra fino a 11 euro e oggi galleggia in area 12 euro.
I settori di attività dell’azione Biesse e gli azionisti di riferimento
Le azioni Biesse sono espressione di un gruppo multinazionale, fondato da Giancarlo Selci a Pesaro nel 1969. Dapprima dedicata esclusivamente allo sviluppo di macchine per la lavorazione del legno, oggi l’azienda è specializzata nella produzione di linee integrate di macchine per la lavorazione di numerosi materiali, dal vetro al legno, dalla plastica alla pietra. L’impresa, poi, produce anche sistemi dedicati ai serramenti, nonché componenti per l’industria nautica, aerospaziale e edilizia.
Oltre il 75% del fatturato aziendale deriva dall’estero, grazie ad una rete formata da circa 39 filiali, più di 300 agenti e rivenditori certificati, attivi in 120 Paesi. La costante innovazione tecnologica ha permesso a Biesse, negli anni, di far registrare oltre 200 brevetti, che hanno notevolmente rivoluzionato il settore.
Per ciò che riguarda gli azionisti principali del titolo, invece, il 51% è detenuto da Bi Fin S.r.l., società finanziaria di proprietà della famiglia Selci. Il restante 49%, invece, è flottante sul mercato.
Strategie e piano industriale dell’azione Biesse
L’approfondimento di SoldiExpert SCF tocca anche il piano industriale definito dal gruppo per il biennio 2024-2026, concepito per affrontare le incertezze dell’attuale panorama economico e consolidare la propria posizione di leadership nel settore.
Il piano, in particolare, è strutturato in una serie di azioni strategiche. Innanzitutto, l’azione Biesse punta a migliorare l’efficienza operativa, ottimizzando i processi produttivi, abbassando i costi e, allo stesso tempo, massimizzando la redditività.
Il gruppo desidera poi concentrarsi su mercati più promettenti, identificando le aree geografiche e i segmenti di clienti con il più elevato potenziale di crescita. In quest’ottica, mira a dare forma a prodotti moderni e innovativi, investendo in ricerca e sviluppo per anticipare le necessità del mercato. Senza scordare, in aggiunta, che l’impresa desidera ultimare l’integrazione di GMM Finance, così da creare un gruppo ancor più solido e competitivo.
Sebbene l’attuale contesto presenti diverse sfide, Biesse mira ad ottenere una crescita del fatturato del 2-4% annuo e un margine EBITDA tra l’8% e il 10% nel triennio. Si tratta di obiettivi piuttosto ambiziosi, ma che se raggiunti, porterebbero un grande valore per gli azionisti.
Azioni Biesse: il parere degli analisti di SoldiExpert SCF
Le opinioni degli analisti finanziari riguardo alle azioni Biesse sono piuttosto positive. Tuttavia, oggi, SoldiExpert SCF non detiene il titolo nel proprio portafoglio. Ciò, chiaramente, non esclude che le valutazioni attuali resteranno invariate in futuro. Il corrente scenario risulta particolarmente sfidante per l’impresa che, nonostante un’offerta composta da prodotti innovativi e di qualità, non è ancora riuscita a gratificare i piccoli azionisti.
Occorre sottolineare, in ogni caso, che il successo negli investimenti non deriva soltanto dall’acquisto di titoli in ascesa. Piuttosto, risiede nella creazione di un portafoglio equilibrato e variegato di titoli, che si compensano fra loro.
Sin dai primi anni 2000, SoldiExpert SCF si è posizionata come una delle Società di Consulenza Finanziaria indipendenti leader in Italia. Oltre a garantire agli investitori una consulenza diretta, senza alcun conflitto di interesse, fornisce anche indicazioni concrete su quali azioni vendere ed acquistare, grazie ad una metodologia di selezione dei titoli altamente efficace, nonché aggiornamenti costanti forniti da analisti e consulenti esperti.
Così facendo, infine, SoldiExpert SCF supporta gli investitori nella comprensione delle complessità del mercato, adattando costantemente le strategie d’investimento per massimizzare i rendimenti e ridurre i rischi, anche nel caso delle azioni Biesse.
Informazioni su SoldiExpert SCF
Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.
Link e approfondimenti
Sito ufficiale: https://soldiexpert.com
Podcast finanza: https://radioborsa.com/
Newsletter gratuita: https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/
E-mail: [email protected]
Canale video Youtube: https://www.youtube.com/user/SoldiExpert