Un 60enne di Ponticelli è stato denunciato dalla Polizia Municipale: si fingeva custode di campo di calcio nel rione Santa Rosa e, senza autorizzazioni, pretendeva denaro per lasciarlo utilizzare ai bambini.
I residenti avevano segnalato la vicenda al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli dopo che ai loro figli era stato chiesto il pagamento di due euro per accedere ai campetti comunali. Nell’area, prospiciente a due istituti scolastici, sono presenti un campo di calcetto, uno di basket, uno di bocce e alcune strutture delle quali una aperta dalla stessa persona che pretendeva i soldi dai bambini e all’interno della quale veniva effettuata anche la vendita di bibite e alimenti confezionati.
E’ stata la polizia locale ad incastrare il finto custode. Gli Agenti dell’Unità Operativa San Giovanni sono intervenuti presso l’impianto sportivo in abiti civili: hanno avanzato una richiesta di prenotazione del campo di calcio e sono stati avvicinati dal falso custode. Il sessantenne, V.C., è stato denunciato alla Procura della Repubblica per aver occupato abusivamente terreno pubblico per trarne profitto, e gli è stata contestata la violazione per la vendita abusiva di alimenti, con conseguente sequestro della merce.
Gli agenti hanno poi contattato il custode legittimo dell’area che è intervenuto sul posto per ricevere le chiavi precedentemente detenute dal sessantenne.
Dagli accertamenti è emerso che il 60enne non aveva nessun titolo per stare lì. Si faceva pagare per lasciare che i ragazzini usassero il campo e vendeva alimenti confezionati; secondo le testimonianze dei genitori la somma richiesta era di due euro per ogni bambino.