AstraZeneca, il colosso farmaceutico britannico, ha rivelato in tribunale nel Regno Unito che il suo vaccino anti-Covid potrebbe comportare rischi di trombosi letali, seppur in rari casi. Sebbene la società respinga fermamente le accuse, sostenendo comunque una «sicurezza accettabile» del vaccino, non ha potuto negare la correlazione con la comparsa di questi eventi gravi.
In un recente comunicato ufficiale, AstraZeneca ha detto: «Abbiamo confermato che il nostro vaccino può, in casi molto rari, causare Tts, ovvero trombosi con sindrome trombocitopenica». Il documento è stato presentato durante le udienze alla Corte Suprema lo scorso febbraio, aprendo la strada a nuove accuse sulle possibili conseguenze che il vaccino potrebbe avere sulla salute.
La patologia in questione, precedentemente nota come trombocitopenia trombotica immunitaria indotta dal vaccino (Vitt), è balzata alle cronache quando i primi casi sono stati individuati in Europa nel marzo 2021, appena due mesi dopo l’inizio della distribuzione del vaccino nel Regno Unito. Secondo quanto riportato da The Telegraph, questa è la prima volta che AstraZeneca ha ammesso in tribunale il legame tra il suo vaccino e tali complicazioni. Le implicazioni di questa ammissione sono enormi, specialmente per le famiglie che hanno sostenuto di essere state danneggiate. Richieste di risarcimento milionarie, a questo punto, potrebbero essere inevitabili.
«AstraZeneca è consapevole delle preoccupazioni sollevate e la nostra solidarietà va a chiunque abbia perso i propri cari o abbia riportato problemi di salute», ha dichiarato in una nota la portavoce. «La sicurezza del paziente è la nostra massima priorità e le autorità regolatorie hanno standard chiari e rigorosi per garantire l’uso sicuro di tutti i medicinali, compresi i vaccini».
Ma anche dopo queste rassicurazioni il dibattito sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca è destinato a intensificarsi. Il suo utilizzo è stato gradualmente ridotto a favore di alternative come Pfizer e Moderna, in seguito alla scoperta di questi potenziali rischi. Malgrado le controversie, si stima che il vaccino abbia contribuito a salvare circa sei milioni di vite durante la pandemia di Covid-19, secondo dati ufficiali. Oggi il titolo AstraZeneca alla borsa di Londra sale dello 0,69% a 12.108 pence. Dal 1 ° gennaio ha messo a segno un +14% circa. (riproduzione riservata)