Si è svolta stamattina, lunedì 15 aprile, al liceo scientifico “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio la prima finale della terza edizione del torneo sportivo “Paolino Avella”, dedicato allo studente 17enne del liceo vesuviano che il 5 aprile del 2003 perse la vita all’uscita di scuola nel tentativo di sfuggire ai malviventi che intendevano rubargli lo scooter.
Grazie all’instancabile impegno dell’avvocato Alfredo Avella, padre di Paolino e presidente della “Fondazione Paolino Avella Onlus”, supportato dalla comunità liceale e dalle istituzioni locali, il ricordo dello studente che ha perso la vita una settimana prima di diventare maggiorenne continua a farsi promotore di iniziative finalizzate a diffondere tra i giovani i valori della legalità e della cultura.
Alla finale di basket hanno partecipato Giovanni De Nicolao e Alessandro Lever, giocatori della GEVI Napoli Basket, squadra reduce dalla vittoria della Coppa Italia, accompagnati dai dirigenti Alfredo ed Andrea Amoroso e dal business manager Saverio Panico. La Coppa Italia vinta dalla squadra azzurra lo scorso febbraio è rimasta esposta accanto alla coppa assegnata alla squadra vincitrice del “torneo Paolino Avella” per l’intera mattinata, conferendo ulteriore lustro ed emozione all’evento. Presenti le istituzioni locali, il sindaco di San Sebastiano Giuseppe Panico e l’assessore allo sport Ignazio Simeoli, oltre ad amici, parenti ed insegnanti di Paolino Avella.
Il torneo, giunto alla sua terza edizione, si inserisce in una serie di iniziative culturali e sportive incentrate sul tema “Sport e legalità” con l’assegnazione di borse di studio nelle sezioni giornalismo e arte. Nelle prossime settimane si svolgeranno anche le finali dei tornei di pallavolo e calcio.