Nuovo aumento per i prezzi delle sigarette a partire da oggi, venerdì 5 aprile.
Si tratta del terzo rincaro dall’inizio dell’anno, come stabilito dalla Legge di Bilancio, ma non riguarda tutti i marchi. I rincari, infatti, riguardano quelle marche che non avevano ancora subito maggiorazioni di prezzo quest’anno.
La conferma arriva dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che con una nota ha comunicato i nuovi prezzi per 46 marchi di sigarette.
Un rincaro che giunge due settimane dopo quello già applicato lo scorso 20 marzo, come stabilito dalla manovra per il 2024 che ha ritoccato le accise, che interessa i marchi che non erano aumentati lo scorso 2 febbraio quando l’importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per mille sigarette che tradotto significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto.
Tra i marchi interessati all’aumento di oggi anche quelli più noti come, ad esempio le Camel, che aumentano di 20 centesimi a pacchetto.
Per chi fuma un pacchetto al giorno si tratta di una spesa di 6 euro in più al mese, 72 euro in più l’anno.
I nuovi aumenti marca per marca sono consultabili sul sito dell’agenzia dei Monopoli e delle Dogane che ha aggiornato oggi i listini dei prezzi al pubblico (Qui la lista delle sigarette).
Gli aumenti vengono annunciati anche sul sito della Fit, Federazione Italiana Tabaccai.