In questo articolo andiamo a parlare della riparazione computer portatile fatta da un tecnico di un centro assistenza, anche per capire soprattutto le differenze fondamentali rispetto a un lavoro fatto con un computer fisso.
Si tratta di un argomento che riteniamo fondamentale nell’ottica che i computer ormai sono diventati essenziali nel nostro quotidiano. Ma è bene essere consapevoli che, visto che al di là se si parla di lavoro o di intrattenimento, avere un dispositivo funzionante è assolutamente essenziale.
A un certo punto però per tutta una serie di motivi legati a usura o errori dell’utente possono esserci dei malfunzionamenti e dei problemi tecnici, che possono riguardare sia un computer fisso e portatile in quanto, al di là di questo, comunque è necessario rivolgersi a un tecnico qualificato per avere questi lavori.
Quindi è bene conoscere nello specifico tutte quelle che sono le procedure e le soluzioni offerte nella maggior parte dei casi da un centro assistenza pc e da un tecnico specializzato.
Innanzitutto è bene rendersi conto che la differenza principale tra la riparazione di un computer fisso e uno portatile ha a che fare con l’accessibilità hardware, nel senso che i PC fissi offrono un accesso abbastanza semplice ai componenti interni, mentre i laptop sono progettati in maniera più compatta e integrata.
Questo in pratica vuol dire che smontare un computer portatile richiede delle competenze specializzate e strumenti appropriati per i quali c’è bisogno di rivolgersi a un centro assistenza pc, dove si avrà a che fare con un tecnico che avrà l’esperienza necessaria per smontare un computer portatile in maniera accurata e sicura, evitando danni accidentali.
Differenze di guasti tra computer fisso e portatile
Mentre per quanto riguarda i problemi tecnici che possono colpire un computer fisso o non portatile, diciamo che possono variare, anche se ce ne sono alcuni che sono più comuni in uno o nell’altro dispositivo.
Per esempio volendo si riferisce a un computer portatile diciamo che spesso i problemi che presentano hanno a che fare con la batteria l’alimentazione o surriscaldamento danni al monitor.
Invece un computer fisso molto spesso presenta problemi legati alla scheda madre o all’alimentatore, o ancora al surriscaldamento della CPU. Al di là di questo sarà fondamentale una accurata diagnostica, che servirà per identificare la radice del problema, e per capire qual è la soluzione più efficace da mettere in pratica.
Tutto questo lo può decidere il tecnico il quale per esempio nel momento in cui deve lavorare su riparazioni hardware spesso si troverà a comunicare al cliente di dover sostituire dei componenti che sono difettosi, tenendo presente che però che la compatibilità e la disponibilità di questi componenti varia in base appunto che stiamo parlando di un computer fisso o portatile.
Un laptop infatti è progettato con componenti integrate specifiche: ed ecco perché in questo caso può essere più difficile trovare pezzi di ricambio che siano compatibili. In ogni caso non bisogna farsi troppi problemi né preoccuparsi perché l’unica cosa da fare è rivolgersi a un centro assistenza pc qualificato, all’interno del quale si può spesso avere accesso a una vasta gamma di componenti.