Le recensioni online sono uno strumento fondamentale per i consumatori e per i business, ma il loro impatto varia a seconda del settore e della piattaforma. Vediamo alcuni esempi e alcuni casi particolari.
Le recensioni aumentano la fiducia e le vendite
Secondo uno studio di BrightLocal, almeno 9 persone su 10 leggono le recensioni online prima di acquistare, l’84% si fida di esse quanto di una raccomandazione personale e il 74% risulta essere più propenso a comprare da un business che abbia recensioni positive. Attraverso questo studio si è inoltre scoperto che i prodotti con almeno una recensione hanno una probabilità del 58% in più di essere acquistati rispetto a quelli senza.
Questo significa che le opinioni dei clienti sono un fattore chiave per aumentare la fiducia nel proprio business e per distinguersi dalla concorrenza, oltre ad aumentare il tasso di conversione e quindi delle vendite.
Vediamo adesso due esempi pratici di come le recensioni possano fare la differenza in due settori diversi: la ristorazione e l’abbigliamento.
Osteria Francescana
Osteria Francescana è il ristorante di Massimo Bottura a Modena, che ha conquistato il mondo con la sua cucina innovativa e artistica. Il locale ha ricevuto tre stelle Michelin e il titolo di miglior ristorante al mondo nel 2016 e nel 2018. Su TripAdvisor, ci sono oltre 3.000 recensioni,il 90% delle quali eccellenti, che hanno contribuito a creare una forte reputazione internazionale, tanto che bisogna prenotare con mesi di anticipo per assaggiare la loro cucina.
I giochi: un caso singolare
I giochi online, come il poker, il bingo, le slot o le scommesse sportive, sono regolati da norme e licenze che ne garantiscono la legalità e la sicurezza. Tuttavia, i giocatori hanno bisogno di informarsi sulle caratteristiche, le offerte, i bonus e le recensioni dei vari operatori. Proprio per questo, Assopoker e altri portali di riferimento del settore, che offrono recensioni dettagliate e aggiornate sui migliori siti di gioco online in Italia, rappresentano una risorsa importantissima per l’utenza.
I videogiochi, invece, sono un caso più complesso, in quanto le recensioni sono spesso oggetto di polemiche e dibattiti. Le opinioni sui videogames, infatti, risultano essere più soggettive. Il fatto che spesso siano basate su dei voti numerici tende a semplificare e a standardizzare la valutazione di opere lunghe e complesse, e può portare a delle distorsioni come il fenomeno del “review bombing”.
Si deduce facilmente quindi come le recensioni siano uno strumento potente e diffuso che dipende molto dal contesto e dal settore. Per questo, è importante saperle scrivere e interpretare con competenza e senso critico, dal momento che spesso possono influenzare il successo o il fallimento di un business.