Nel calcio bisogna ci sono squadre stellari e squadre di campioni, squadre che sono al centro dell’universo di questo sport e squadre che entrano ed escono dal ruolo di protagonista, che hanno delle fiammate nella storia del calcio che vengono ricordate da tutti gli appassionati e poi lunghi anni di assenza. Ecco, il Napoli è una di queste squadre, essendo stato a volte protagonista ma uscendo di scena troppo presto, per poi essere assente per anni e rientrare dalla porta sul retro. Ma facendolo in grande stile e sempre in sfide al top. Come quella proprio della stagione in corso 2023-2024, l’anno dopo il terzo Scudetto, ora che giunge agli ottavi di finale dove incontra il temibile Barcellona di Xavier Hernández i Creus, meglio noto come Xavi. Sarà certamente una sfida molto impegnativa che vede secondo gli addetti ai lavori e i numeri delle scommesse sulla Champions i blaugrana ampiamente favoriti per l’approdo ai quarti di finale. Ma il calcio non è una scienza esatta e in questi casi non è mai detta l’ultima parola. Il Napoli ha tutte le carte in regola per poter tentare l’impresa e giocarsela anche contro i campioni del Barcellona. Come è accaduto nel passato, nelle precedenti partecipazioni alla Champions League o ancora prima, come veniva una volta chiamata la competizione, alla Coppa dei Campioni. Andiamo a ripercorrere i numeri, le statistiche e qualche aneddoto del Napoli nella maggiore competizione europea per club in Europa.
Il Napoli in Coppa dei Campioni
Il Napoli partecipa alla Coppa dei Campioni in sole due occasioni: nelle stagioni 1987-1988 e 1990-1991. Parliamo infatti degli anni in cui la denominazione era ancora quella storica e la formula di partecipazione prevedeva solo la competizione tra i vincitori dei rispettivi campionati nazionali (ecco perché “dei Campioni”). E le due partecipazioni del Napoli al trofeo corrispondono proprio alle stagioni successive ai primi due Scudetti della sua storia, quello del 1987 del 1990. Nella prima occasione, nella Coppa dei Campioni 1987-1988 il Napoli si fermò ai sedicesimi di finale contro il Real Madrid. Nella stagione 1990-1991, l’avventura europea si concluse agli ottavi di finale contro lo Spartak di Mosca.
Il Napoli in Champions League
Nell’attuale formula della Champions League, riformata nel 1992, invece il Napoli conta nove partecipazioni. La prima nella stagione 2010-2011, con Walter Mazzarri che la stagione precedente aveva fatto l’impresa arrivando terzo in campionato e ritrovando l’Europa che conta 21 anni dopo l’ultima volta. Nella stagione ’11-’12 allora, il Napoli raggiunge anche un dignitoso ottavo di finale non potendo nulla contro il Chelsea, futuro vincitore del trofeo. Altre otto edizioni, poi, con la voglia di essere protagonista in Europa, fino alla penultima partecipazione, quella della stagione 2022-2023, che coincide anche con il miglior percorso della storia degli Azzurri in questa competizione. Un percorso splendido, vincente, fino ai quarti di finale, dove hanno incontrato il Milan in un favoloso euroderby e hanno dovuto cedere il passo ai rossoneri, i quali a loro volta hanno incontrato l’Inter in finale, successiva finalista che è arrivata seconda, dietro il Manchester City.