Per agevolare le famiglie nel seguire ed incentivare l’istruzione dei figli, il governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato a un bonus specifico per gli studenti. La somma si aggira sui 1000 euro: ecco a chi è destinato, quali sono i criteri d’accesso e soprattutto come richiederlo.
La Legge di Bilancio 2024 prevede uno stanziamento di ben 3 milioni di euro per un nuovo progetto dedicato agli studenti universitari. Una delle frange di questa manovra è quella del bonus da 1.000 euro di cui vi parliamo oggi, pensata nello specifico per gli studenti universitari e da impiegare all’interno del progetto Erasmus interno: in questo modo si vuole sia ridurre la fuga dei cervelli verso le mete estere, sia rilanciare le troppo spesso snobbate università italiane. Ecco però i dettagli.
Il progetto è quello di creare un Erasmus italiano, quindi permettere agli studenti che lo desiderano di vivere un semestre o un anno in un’altra università italiana diversa dalla propria. Per il 2024 sono previsti ben 3.000 beneficiari, sebbene per il 2025 l’obiettivo sembra essere quello di allargare la platea a ben 7.000 studenti.
Questi, quindi, potranno godere di questo Erasmus interno anche e soprattutto grazie ai 1.000 euro di bonus a loro destinati, somma che pare essere del tutto esente da ogni imposizione fiscale. Al momento non si sa se, per accedere al bonus da 1.000 euro per l’Erasmus interno, sia necessario rispettare un requisito ISEE o meno, quindi non si conoscono neanche i criteri d’accesso e le modalità di presentazione della domanda.
Nelle prossime settimane, però, tutto verrà definito nello specifico e quindi gli studenti iscritti all’Università che vorranno provare questo Erasmus interno potranno provare a guadagnarsi il bonus da 1.000 euro.