Si dice “vedi Napoli e poi muori”, e un po’ di verità c’è, se si pensa a tutte le bellezze che questa città e i suoi dintorni possono offrire.
Non è un caso che per tutto l’anno, Napoli, abbia fatto registrare numeri da record, in quanto a visitatori alla scoperta dei suoi monumenti e la tendenza non accenna certo a diminuire per le prossime vacanze invernali.
Il periodo natalizio, ma un po’ tutti i mesi invernali sembrano essere il periodo migliore per visitare la zona.
A partire dalle botteghe dei presepi artigianali di San Gregorio Armeno alle ceramiche di Capodimonte è un susseguirsi di meraviglia per gli occhi, profumi, colori e sapori.
Da Posillipo al lungomare da cui ammirare il Vesuvio fumante e col famigerato “cappello”, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli alla cappella di San Severo, dove perdersi nei dettagli scultorei del Cristo Velato.
Da Pulcinella alla pizza, da un piatto di spaghetti al pomodoro al calzone fritto, dalla lingua napoletana al chiassoso brusio delle strade dove si dispiegano le bancarelle dei mercati, Napoli è solo l’antipasto di una terra ricolma di meraviglie naturalistiche e architettoniche.
Si pensi per un attimo alla Costiera, con Sorrento, Amalfi, Positano, Ravello, un potpourri di borghi affacciati su un mare cristallino, dove spiccano spesso terrazzi rivestiti di ceramiche vietresi, squarci di macchia mediterranea porticcioli dove attraccano lussuosi yacht e localini dalla vista mozzafiato. Ma si può anche immaginare un bagno di cultura d’altri tempi, nel parco archeologico di Pompei, dove sembrerà di essere immersi per un attimo in uno dei tanti colossal ambientati nella vecchia Roma. A voler decidere su cosa focalizzarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta e vale la pena venirci in inverno per cogliere l’essenza della Napoli più verace, ma anche per gustare panorami e borghi sul mare, lontani dal trambusto dei mesi estivi.
Quanto vale, con questi presupposti, un road trip in questa zona?
Il costo del viaggio e del noleggio auto, il modo migliore per assaporare tutto in pochi giorni e tornare a casa carichi di bellezza e belle esperienze.
D’altra parte, il noleggio auto a Napoli è persino un gioco da ragazzi, se pensi a quante società sono disponibili tra cui scegliere e all’efficienza del player più gettonato del momento, Maggiore.
Noleggiare una macchina con Maggiore è pratico, veloce e semplice. Puoi farlo anche a distanza, attraverso la sezione dedicata del sito, così da organizzare il viaggio in tutta calma, sapendo di contare già su una vettura pronta ad attenderti.
Ma anche all’arrivo è possibile improvvisare il noleggio all’ultimo momento, certi di essere guidati nel migliore dei modi dal team di professionisti e consulenti efficienti e proattivi.
Organizzare un viaggio in questo modo e in questa zona, può regalare emozioni forti e indimenticabili.