Proteggere il camper in inverno è cruciale per preservarne l’integrità e prevenire danni che possono richiedere spese anche piuttosto ingenti.
L’esposizione alle basse temperature e agli agenti atmosferici, infatti, può provocare il congelamento di tubature e serbatoi, danneggiare vernici e guarnizioni esterne, così come impattare sulle parti meccaniche, tra cui il motore e sistemi di frenata.
Per evitare simili problematiche è possibile installare nel proprio giardino un apposito carport per camper, una soluzione pratica e conveniente che permette di preservare al meglio il proprio investimento.
Le caratteristiche principali delle tettoie per camper
Una tettoia per camper realizzata da un’azienda specializzata come Akena Italy può essere personalizzata in ogni aspetto, a partire dalle dimensioni, che possono superare anche i 3 metri di altezza.
Per quanto riguarda il materiale, le migliori realtà del settore prediligono l’alluminio, dato che risulta leggero e robusto. Inoltre, se opportunamente trattato e termolaccato, risulta perfettamente in grado di resistere alle intemperie anche dopo anni.
Attualmente è possibile optare per diverse tipologie di installazione: affidandosi ad Akena Italy, per esempio, il carport per camper può essere richiesto sia addossato all’abitazione che posto in un punto a scelta del giardino.
In inverno, la priorità sarà evitare che il camper possa subire piogge o nevicate, per cui il tetto, se piatto, può completarsi con grondaie nei pali di sostegno per un deflusso migliorato dell’acqua, oppure essere curvo così da lasciarla ricadere naturalmente, assieme a fogliame ed elementi eventuali della vegetazione.
Altre caratteristiche del carport per camper
Al fine di avere un maggiore spazio di manovra, affidandosi a realtà come Akena Italy si può richiedere l’installazione di pali XL sfalsati.
Non solo, ma a volte c’è anche l’esigenza di creare una protezione a livello laterale, magari parziale: in tal senso, si può coibentare meglio il carport con frangivista fissi in alluminio, che consentono di modulare l’entrata della luce a seconda delle esigenze, chiudendoli se piove o tira vento forte.
Per quanto riguarda i materiali del tetto, è possibile scegliere tra una copertura in alluminio pieno e opaco, magari con strati di pannelli isolanti, oppure una in policarbonato o in vetro, così da avere una maggiore luminosità senza rinunciare comunque alla coibentazione.
Come personalizzare il carport per camper grazie agli optional
Tra gli optional spesso irrinunciabili in un carport per camper vi è di certo l’illuminazione artificiale.
Specialmente per una questione di sicurezza quando si rincasa la sera tardi, avere dei faretti al LED che consentono di fare luce sulla serata o in una giornata nuvolosa diventa prioritario. Il consumo energetico è minimo e le prestazioni sono ottime, considerando anche che è possibile inserire un meccanismo dimmer per modulare l’intensità della luce.
La protezione ideale in inverno trova quindi nel carport un riparo ottimo per il proprio camper, ma anche un elemento dell’outdoor che deve rispondere a precise regole di design: dovrà quindi adattarsi bene allo stile generale, integrandosi con il giardino e la costruzione principale.
Per questo, molto spesso si scelgono colorazioni della termolaccatura nelle sobrie tonalità del grigio, così come tonalità simili a quelle dello spazio circostante.
Naturalmente, grazie alle migliori realtà del settore non c’è limite alle possibilità di personalizzazione, dunque si ha anche l’opportunità di scegliere tonalità più a contrasto, con cui creare accostamenti cromatici di grande impatto estetico.