Se vostro figlio ha chiesto uno smartphone per Natale, probabilmente dovreste acquistarlo. Non dovreste avere fretta di regalare a vostro figlio il suo primo telefono, anche se oggi molti bambini hanno accesso ai dispositivi mobili. Se decidete di farlo, potete adottare delle misure per proteggere i vostri figli da contenuti inappropriati e per limitare il tempo trascorso sullo schermo a un livello ragionevole per la loro età. Ecco cinque cose da controllare prima di consegnare il telefono.
Cose Da Fare Prima Di Consegnare Uno Smartphone Ai Bambini
1. Attivare i filtri
Contattate l’operatore di rete mobile del vostro telefono e chiedete che vengano installati sul dispositivo dei filtri per i contenuti per adulti. In questo modo i minori non potranno accedere ai siti riservati agli adulti. Tuttavia, questo funziona solo se utilizzano la connessione 4G o 5G della rete mobile. Se non volete che chi utilizza il vostro Wi-Fi acceda a materiale discutibile, dovreste attivare i filtri di rete del vostro provider Internet domestico.
2. Impostare un pin, una password o un’impronta digitale
È possibile proteggere la privacy del bambino impedendogli di utilizzare il telefono con una password. Insegnate al bambino che deve mantenere segreta la password o il PIN e non rivelarla mai a nessuno. Se usano le impronte digitali, insegnategli a non lasciare che qualcuno aggiunga le loro impronte al telefono.
3. Smettete di richiedere agli utenti di pagare denaro all’interno dell’app
Non volete che i vostri figli accumulino un conto salato a causa dell’acquisto involontario (o attivo) di contenuti come app e videogiochi. Potete disabilitare completamente gli acquisti o subordinarli all’inserimento di un numero di identificazione personale (PIN).
4. Approfondire il tema delle truffe online
Quando decidono di acquistare un telefono per il proprio figlio, i genitori devono tenere presente i pericoli derivanti dalle truffe online. D’altra parte, per un ragazzo di quell’età potrebbe essere difficile spiegare concetti come phishing e predatori di Internet. Alcuni adulti non hanno idea del significato di queste frasi.
5. Protegge dalle applicazioni dannose
Se avete figli di circa 9 anni, siete sicuramente abituati a vederli chiedere continuamente nuove applicazioni. Dovete sapere che alcune applicazioni potrebbero non essere adatte all’uso dei vostri figli. Se i vostri figli scaricano applicazioni a vostra insaputa o senza il vostro consenso, dovete impostare immediatamente il controllo parentale.
Evitate di dare ai vostri figli applicazioni gratuite che li spingono continuamente a comprare qualcosa. Spendere qualche dollaro in più per un gioco di alta qualità che non costringe a scaricare nulla o a effettuare pagamenti in-app è preferibile alla costante preoccupazione di fare acquisti accidentali o di cliccare su link dannosi. Tenete presente che esiste un software che può rubare denaro dai computer dei bambini se lo installano. Fate in modo che i vostri figli siano contenti e al sicuro ogni volta che utilizzano un dispositivo elettronico.
Conclusione
I bambini di oggi sono la prima generazione a crescere con la tecnologia sempre a disposizione; sono i cosiddetti “nativi digitali”. Il modo migliore per i genitori di garantire la sicurezza online dei propri figli è quello di adottare essi stessi delle misure precauzionali. Nell’ambiente tecnologicamente avanzato di oggi, tutti questi accorgimenti aiuteranno il bambino a svilupparsi in modo sano e completo. Se state cercando lo smartphone perfetto da regalare a vostro figlio e volete risparmiare, dovreste dare un’occhiata ai saldi del Black Friday di HONOR smartphone deals. Vi aiuterà a risparmiare e allo stesso tempo a sorprendere il vostro bambino!