Sono davvero tantissimi i benefici che si ottengono preferendo gli alimenti freschi di stagione: in primis per l’impatto positivo sulla salute e sull’ambiente, e poi anche per il portafogli.
Grazie ai siti specializzati, oggi è possibile fare la spesa online all’insegna dell’alta qualità, della velocità di consegna e soprattutto del risparmio. Infatti grazie a un codice sconto Everli ordinare comodamente da casa il necessario per un menù salutare è facilissimo e anche conveniente.
Ma come fare a riconoscere le offerte e i cibi che è meglio acquistare al momento? Ecco alcuni consigli degli esperti, insieme a una bella novità: grazie al patto antinflazione promosso dal Governo, migliaia di esercizi commerciali stanno effettuando ribassi sui prodotti più comuni del carrello della spesa.
Con questo vantaggio e soprattutto coi codici sconto, fare la spesa sarà ancora più appagante e divertente!
Perché preferire i cibi di stagione conviene due volte
Fino a non molto tempo fa adottare un’alimentazione stagionale era naturale perché semplicemente si andava ai mercati e si acquistava ciò che era reperibile al momento. L’industria del cibo ha cambiato profondamente le nostre abitudini, e per certi versi ha migliorato il benessere: oggi possiamo acquistare qualsiasi prodotto in qualsiasi momento dell’anno.
Recentemente però si è compreso che questo sistema non è più sostenibile, e per diverse ragioni. Ecco che allora abbiamo visto un’inversione di tendenza. Oggi, grazie anche a internet, è possibile sapere in tempi brevissimi quali sono gli alimenti tipici stagionali, a livello nazionale e anche regionale e poi locale.
Anche la Ricerca Medica non ha potuto che confermare che adottare un’alimentazione stagionale apporta numerosi vantaggi. L’organismo ha bisogno di determinate sostanze nutritive per rimanere in salute e l’ambiente ha bisogno di rispetto dei cicli per produrre alimenti sani.
“Forzare” una coltura con sostanze chimiche, dunque, fa bene solamente a chi ci guadagna in denaro, ovvero il produttore. Fortunatamente anche le aziende stanno pian piano recependo questa ritrovata “filosofia”.
Coltivare prodotti che rispettano i cicli stagionali delle singole realtà territoriali, in fondo, avvantaggia anche i produttori. Infatti un alimento prodotto in questo modo è più nutriente, più buono e soprattutto necessita di molta meno energia per essere coltivato.
Non dimentichiamoci che l’alimentazione sostenibile scoraggia alcuni tentativi perpetrati da grandi aziende che vorrebbero modificare geneticamente le materie prime per adeguarsi alle richieste del mercato. Mercato che però detta le sue regole anche in base alle scelte dei consumatori.
I consumatori finali, dunque, possono fare molto, sia per la propria salute che per l’ambiente, semplicemente preferendo i cibi disponibili in una determinata stagione, ancora meglio se a chilometro zero. Approcciarsi all’alimentazione stagionale significa anche conoscere qualcosa in più sul proprio territorio, o su quelli vicini. Internet in questo senso è davvero utile, perché permette di accedere velocemente alle informazioni inerenti.
I supermercati, poi, tramite i loro punti vendita virtuali applicano spesso e volentieri offerte e sconti che non si trovano nei negozi fisici: registrandosi presso i vari portali si può aderire a Programmi Fedeltà e ricevere sconti extra con regolarità, in base alle proprie abitudini di consumo. Invitando amici a iscriversi si ottengono ulteriori benefit, omaggi e sconti, e anche le spedizioni sono spesso gratuite per i clienti fidelizzati, o perché sono disponibili alcuni coupon dedicati.
In tutto questo anche gli store online giocano un ruolo fondamentale: grazie ai supermercati virtuali o alle piattaforme specializzate, possiamo ordinare in pochi clic la spesa quotidiana, settimanale o mensile. Con le offerte e i codici sconto si possono risparmiare tanti soldi e soprattutto con la filosofia dell’alimentazione stagionale sappiamo che avremo agito concretamente alla salvaguardia del pianeta.
Un connubio perfetto, dunque, tra salute, benessere, risparmio e sostenibilità, a cui è impossibile rinunciare.