Fino a quando non siamo protagonisti in negativo di una situazione che viviamo e che ci complica la vita non possiamo capirla fino in fondo, come quando si ha a che fare in casa con una persona fragile e anziana che può avere difficoltà motorie, e quindi non può spostarsi in maniera autonoma.
Però per fortuna la buona notizia è che esiste un’agenzia che si occupa di trasporto anziani e anche disabili, offrendo veicoli di vario tipo che sono perfetti nel momento in cui ci sono da gestire queste situazioni che non sono per niente facili.
Parliamo di veicoli speciali che possono essere anche grandi come minivan o pullman e che quindi potrebbero ospitare più persone che sono anziane, o disabili, e che stanno facendo magari un’esperienza insieme.
In questi casi però sarà molto importante non confondere queste vetture speciali con il servizio offerto da un’ambulanza privata perché sono due cose diverse in quanto l’ambulanza è un mezzo di trasporto che può essere utile per queste persone fragili, ma che prevede un servizio di assistenza continua legata al fatto che la persona che ne usufruisce potrebbe aver bisogno della presenza di un infermiere o di un medico a bordo, perché ha dei problemi già di base.
In questo caso invece si parla di una cosa diversa perché semplicemente si ha a che fare con un veicolo privato, e quindi richiede un pagamento, e che può essere utilizzato dagli anziani o dai disabili in qualsiasi circostanza come per esempio anche una gita di piacere.
Mentre nel caso dell’ambulanza privata si tratta di spostarsi di solito da una struttura sanitaria all’altra o dal domicilio alla struttura e viceversa.
Perché usufruire di questi veicoli legati al trasporto degli anziani e disabili
Per sapere come sono progettati questi veicoli e perché usufruirne, ci basti pensare ai problemi che un anziano può avere quando deve spostarsi per un lungo percorso, nel senso che una macchina normale può essere scomoda perché per come è stata costruita e progettata non dà molte possibilità di muoversi all’interno alla persona fragile in questione e cioè anziana o disabile.
Quindi è facile immaginare come una persona anziana che sale in macchina farà fatica in quanto è limitata nei movimenti: addirittura nei casi peggiori potrebbe già accadere nel momento in cui sta salendo nella vettura.
In realtà invece questo non succede nel momento in cui parliamo di un veicolo che è adibito proprio al trasporto degli anziani e disabili, visto che comunque per esempio spesso propone speciali pedane che consentono un accesso facilitato e molto più sicuro rispetto a una macchina qualunque.
Se per esempio una persona anziana per motivi legati a problemi deambulatori utilizza una carrozzina per muoversi troverà spazio dentro il veicolo senza dover scendere da essa, visto che verrà ancorata saldamente, utilizzando strumenti specifici come le cinture in modo da non farla muovere in nessuna circostanza.
Ovviamente tutto è legato anche un discorso di spazi perché la comodità è dovuta al fatto che ci sono sedili che si sono personalizzabili nonché molto spaziosi.