A prescindere da quale sia l’evento aziendale organizzato, tra le cose più importanti delle quali non si può fare a meno, c’è sicuramente l’omaggio. Gli omaggi aziendali sono degli strumenti che, come vedremo nel dettaglio, consentono di fidelizzare con le persone e ad accrescere enormemente la potenziale clientela di un brand, a fronte di costi molto contenuti. In quest’articolo abbiamo deciso di indicarvi quelli che sono i 5 principali omaggi aziendali che lasciano il segno e che torneranno utilissimi per promuovere un marchio. Vediamo nel dettaglio.
L’importanza degli omaggi aziendali
Non è detto che soltanto le grandi realtà possano ricorrere ai gadget e agli omaggi aziendali. Tutt’altro. Si tratta, infatti, di strumenti particolarmente utili per le piccole e medie imprese, le quali necessitano di strumenti economici, ma efficaci allo stesso modo, per promuovere la loro attività. Parliamo di una strategia aziendale ormai consolidata, la quale ha un’efficacia a lungo termine e che non ha, difatti, scadenza.
Questo a prescindere dal tipo di azienda e a prescindere dal tipo di gadget utilizzato. Lo scopo essenziale di questi strumenti è quello di portare a conoscenza quante più persone possibile un determinato brand e consentire un relazionarsi migliore da parte delle persone verso il brand stesso. In concreto potremmo dire che gli omaggi aziendali riescono a fare pubblicità ad un prodotto o servizio, attirando clienti e al contempo dipendenti. Ovviamente, più sarà realizzato in maniera ottimale e curata l’omaggio, e maggiore sarà la sua efficacia.
In questa maniera, inoltre, il marchio può rimanere impresso ancora più significativamente nella mente di chi l’ha ricevuto e soprattutto aiutano a migliorare l’immagine aziendale, facendo ipotizzare che l’azienda sia ben strutturata e organizzata. Va da sé che rispetto ad altre forme comunicative e pubblicitarie, gli omaggi aziendali abbiano dei costi molto ridotti.
I 5 migliori omaggi aziendali
Detto questo, ma quali sono i migliori omaggi aziendali che possono essere utilizzati per aiutare un brand a diffondersi? Noi abbiamo deciso di indicarvene cinque: ecco quali!
Le t-shirt
Tra i principali strumenti troviamo in primis le t-shirt personalizzate. Queste, oltre ad essere molto convenienti sotto un profilo economico, sono eccellenti perché possono essere indossate da qualsiasi persona e soprattutto personalizzate in maniera efficace. Ovviamente si può utilizzare una t-shirt come omaggio aziendale per i clienti potenziali e non, e per i propri dipendenti. A prescindere da tutto, le magliette personalizzate sono eccellenti perché sono versatili e adatte ad ogni tipo di età.
Possono essere utilizzate in occasioni come fiere, feste aziendali e convegni e hanno sia lo scopo di comunicare l’essenza di un brand, ma anche uno scopo celebrativo. Certo è che la scelta dovrà essere oculata, sia per quanto concerne i tessuti, sia per quanto riguarda i colori: si deve sempre cercare di dare maggior risalto possibile al logo. Le possibilità sono praticamente infinite e diverse alternative le puoi trovare qui.
I cappelli
Discorso simile vale anche per i cappelli e i cappellini. Sebbene non tutti utilizzino questo capo d’abbigliamento, i cappelli personalizzati possono essere molto utili per promuovere un’azienda: possiamo optare per cappelli estivi, invernali o berretti sportivi di un certo tipo. Ovviamente, il suggerimento è quello di optare per un cappellino che si adegui alla situazione, al brand e soprattutto al momento dell’anno (evitiamo cappellini estivi d’inverno, in sostanza).
Le borse
Per quanto riguarda le borse possiamo optare per tante tipologie di prodotti. Per esempio, si possono usare le shopper bags, o doggy bag, ormai molto di moda e utilissime per evitare sprechi. La borsa può essere utile anche perché viene utilizzata molto spesso nella vita quotidiana, anche per le cose più semplici come la spesa, e quindi ha un impatto visivo sicuramente da non sottovalutare.
Strumenti tecnologici
Un’altra mossa intrigante può essere quella di regalare dei piccoli gadgets tecnologici. Se alcuni di questi oggetti possono comunque avere un costo rilevante, sicuramente più alto degli articoli sopracitati, qualora si voglia provare ad intraprendere questa vita, potremmo optare per una serie di articoli. Per esempio, ci sono le power bank, ovvero i caricatori portatili utili per cellulari e altri dispositivi. Certo, probabilmente rispetto ad una t-shirt l’impatto visivo non sarà così impattante, ma si tratta comunque di un’alternativa di cui tener conto.
Bottiglie e borracce
Molto in voga è anche l’usanza di personalizzare delle bottigliette d’acqua e delle borracce. Si tratta forse di uno dei trend più diffusi e che negli ultimi anni ha preso il sopravvento, specialmente per quanto riguarda le borracce di metallo. Si tende, infatti, a dare sempre più importanza alla cura per il nostro ambiente, alla sostenibilità e ad evitare l’uso di bottigliette di plastica. Le borracce possono essere personalizzate con il brand aziendale e questo rimane ben visibile sul prodotto. Inoltre, una borraccia viene utilizzata in vari ambiti, lavorativi e non, e quindi ha un impatto visivo da non trascurare.