Notte di fuoco a Napoli Est per effetto del maxi incendio divampato in via delle Repubbliche Marinare, nel quartiere napoletano di Barra. Il rogo ha coinvolto tre capannoni commerciali al cui interno erano stoccati prodotti cosmetici e per la casa. Le fiamme hanno raggiunto anche un centro dialisi arrecando danni parziali.
Nella mattinata di domenica 27 agosto i tecnici del Dipartimento ARPAC di Napoli, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sono intervenuti nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nell’area orientale di Napoli, dove la scorsa notte, presso un capannone sito in via delle Repubbliche Marinare, è divampato un incendio. Gli addetti ai lavori hanno lavorato fino a poche ore fa per domare le fiamme.
Sul sito dell’Arpac è stato tempestivamente posizionato ed è attualmente attivo un campionatore ad alto flusso per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera ed è stato collocato ( ed è già attivo) un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria che integrerà il monitoraggio costantemente svolto in via ordinaria con le stazioni fisse della rete regionale. Il Laboratorio fornirà i dati orari delle concentrazioni del particolato (in particolare PM10 e PM2.5) nonché del monossido di carbonio, degli ossidi di azoto e dell’ozono. Non appena disponibili i primi dati, l’aggiornamento circa l’eventuale presenza o meno degli inquinanti monitorati sarà pubblicato in tempo reale sul sito dell’Arpac.