Viaggiare è un momento importante, non importa se lo fai da solo o con le persone speciali della tua vita. E quale modo migliore per catturare il momento epocale che scattare foto? Naturalmente, il miglior dispositivo a nostra disposizione è l’umile smartphone. Ma semplicemente scattare foto di luoghi ed eventi non funzionerà se sei consapevole delle foto che stai scattando e vuoi che abbiano qualità esteticamente gradevoli per le immagini e i video che puoi pubblicare con orgoglio sui social media per compiacere il tuo amico o seguace. La buona notizia, tuttavia, è che ci sono diversi modi per catturare immagini e video perfetti. E questo breve ma informativo blog, condividerò con te alcuni suggerimenti e hack che puoi fare per produrre il contenuto che ti piace e soddisfare le tue preferenze. Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo subito nella discussione di oggi.
Acquisisci familiarità con le funzioni della fotocamera del tuo smartphone
Prima di tutto, sarebbe meglio che tu riacquistassi familiarità con le funzionalità della fotocamera del tuo smartphone. Ti consigliamo di armeggiare con le funzionalità della tua fotocamera ed esplorarle come se fossero nuove. In realtà, se lo fai, saresti sorpreso di scoprire alcune delle cose di cui potresti non essere a conoscenza prima. Inoltre, puoi anche provare a cercare in Internet possibili funzionalità nascoste di cui potresti non essere a conoscenza o se non sei sicuro di come trarne vantaggio. Un esempio perfetto sono le griglie della fotocamera che consentono di perfezionare lo scatto sfruttando il potere della percezione. O su come utilizzare i filtri o utilizzare il contrasto per creare un’atmosfera drammatica per le tue immagini e i punti di riferimento dei luoghi che visiti.
Usa un’app di fotografia mobile quando ti senti in forma
Se non sei soddisfatto delle funzionalità della fotocamera predefinita, puoi installare e scaricare anche altre applicazioni della fotocamera che ritieni possiedano le funzionalità necessarie per acquisire le immagini e i video perfetti di cui hai bisogno. Ci sono diverse app che puoi scegliere come Adobe Photoshop Camera, Moments App e Camera FX Pro. Sebbene la fotocamera predefinita possa già produrre immagini di qualità, la suddetta fotografia mobile può migliorare le immagini migliorando l’illuminazione, il contrasto e bilanciando l’illuminazione dell’ambiente dell’angolo in cui stai scattando. Ma non importa quali siano le tue opzioni, ciò che conta è che ti forniscano l’immagine o il video che stai cercando che soddisfi le tue preferenze e che tu possa pubblicarlo sui tuoi social media.
Approfitta dell’angolo
Come accennato in precedenza, gli angoli creano la percezione che rende le immagini più vibranti nel senso che sono vivaci e piene di vita. Le griglie della fotocamera del tuo smartphone ti aiuteranno molto in questo processo, ma a parte questo processo, puoi anche sfruttare la tecnica a 45 gradi, anche comunemente chiamata UFA (Universally Flattering Angle). È una tecnica popolare nella fotografia in cui livellano o inclinano l’obiettivo della fotocamera in una posizione in cui mostra le migliori caratteristiche della persona o del paesaggio o del tutto di cui stai scattando una foto. Fa un’enorme differenza che è trasformativa da un’immagine normale a un’immagine degna dei social media su cui i tuoi amici e follower possono posare gli occhi.
La regola dei terzi
La regola dei terzi è un altro metodo popolare utilizzato dai fotografi per creare una foto arricchita del loro soggetto. Ora, è qui che le griglie della fotocamera torneranno molto utili. Il concetto della regola dei terzi è invece di posizionare il soggetto al centro, puoi posizionarlo dove mette in evidenza i soggetti e lo sfondo per produrre una foto più sorprendente. Naturalmente, ci sono molti modi in cui puoi eseguire questa tecnica fotografica, ma alcuni dei modi popolari in cui le persone usano la regola dei terzi sono posizionando il soggetto nel punto inferiore e sinistro della griglia che fondamentalmente centra lo scatto sul soggetto ma aggiungendo un’atmosfera più drammatica sfruttando l’ambiente del soggetto.
Pensieri finali
Spero che l’articolo che ho preparato ti abbia fornito gli elementi essenziali di cui hai bisogno per rendere i tuoi viaggi più memorabili scattando foto professionali semplicemente usando il tuo smartphone. I suggerimenti che ho trasmesso sono solo alcuni dei migliori che puoi utilizzare per migliorare le tue immagini e i tuoi video, ma ti consiglio anche di utilizzare uno smartphone di qualità per completare i suggerimenti che ho condiviso con te. Se chiedi la mia opinione sul miglior smartphone per il lavoro, allora devi dare un’occhiata all’oppo 8. L’unità ti offre un obiettivo della fotocamera principale da 50 MP, un angolo ultra grandangolare da 8 MP e 2 MP che crea profondità e immagini chiare . Ha anche un eccezionale 32 MP per selfie e videoconferenze. Ma la cosa migliore è che puoi avere queste funzionalità a soli € 399 al prezzo al dettaglio!