L’isola d’Ischia doveva suscitare, nella notte dei tempi, sentimenti di stupore, di paura, di inospitalità: frequentemente si verificavano sconvolgimenti della terra, eruzioni vulcaniche, lave; gente selvaggia e turpe vi aveva stabilito la propria dimora, vivendo di rapine ai danni di coloro che, ignari del pericolo, cercavano approdo nelle quiete insenature. *Favola e mitologia videro riflessi in queste immagini l’intervento di un essere soprannaturale e principalmente l’azione punitrice di Zeus verso il drago Tifeo, simbolo del fuoco, e gli scellerati Cercopi, definiti dagli antichi narratori “bugiardi, ingannatori, ladroni eterni”.
Secondo la leggenda, l’isola di Ischia fu creata dal gigante Tifeo, uno dei figli di Gea e Tartaro.
Era un essere malvagio che voleva distruggere gli dei e conquistare l’Olimpo e per farlo decise di liberare i mostri più terribili e feroci del mondo.
Gli dei, spaventati, fuggirono in preda al panico, ma poi si resero conto che l’unica soluzione era combattere. Zeus sfidò Tifeo in una battaglia violentissima, durante la quale riuscì a scaraventarlo in mare e a scagliare su di lui un monte.
Così ebbe vita l’Isola di Ischia e il suo Monte Epomeo, che Zeus condannò Tifeo a sorreggere sulle spalle per l’eternità.
La forza di Tifeo e i suoi tentativi di ribellione continuarono a influire sulla terra e le acque, dando vita alle sorgenti termali e ai vulcani che caratterizzano l’isola tutt’oggi.
Secondo la leggenda, Ischia è quindi l’isola del gigante Tifeo, un luogo che racchiude la potenza della Terra e la forza degli dei e anche a noi piace credere che sia questo a renderla così unica nel mondo.
La Bocca di Tifeo è una fumarola situata nel bel mezzo di un paradiso sul versante del Monte Epomeo che si affaccia sulla magnifica Baia di Citara di Forio d’Ischia.
Il percorso Trekking per raggiungere “la Bocca di Tifeo” è un sentiero tra i meno noti ma più affascinanti dell’isola d’Ischia, infatti attraverserete una vegetazione ricca di colori, panorami mozzafiato e lungo il percorso potrete ammirare le “parrcine a secco” di tufo verde e le case nel tufo.
Il campo fumarolico è un’area che si trova sopra il comune di Forio ricca di sorgenti termali, gas vulcanico e vapore.
Secondo un’antica leggenda, il gigante Tifeo (Typhon) fu imprigionato sotto l’isola d’Ischia, dopo che venne sconfitto da Zeus in una battaglia.
Tifeo ora giace sotto l’isola e le sue lacrime e il suo respiro sono la causa delle sorgenti di acqua calda e delle fumarole.
Vi consigliamo di portare acqua e snack, non vi sono punti di ristoro lungo il percorso