La piaga degli acari può essere difficile da combattere e portare problemi non indifferenti soprattutto nei bambini e nei soggetti allergici.
Per questi motivi sono tantissime le persone che si rivolgono all’utilizzo di particolari prodotti chimici o igienizzanti di ogni tipo, nel tentativo di combattere questi fastidiosi ospiti indesiderati. Anche se invisibili a occhio nudo, è bene sapere che in un solo grammo di polvere presente sul tuo materasso possiamo trovare circa 2000 acari, una quantità importante in grado di creare problemi di asma ed allergie, soprattutto per via dei loro escrementi.
Seppur invisibile, la presenza di questo nemico nei nostri materassi e divani è più certa che mai, visto che siamo proprio noi a fornire l’habitat ideale per la loro sopravvivenza.
L’acaro della polvere si nutre, infatti, dei resti di pelle morta che noi lasciamo abbondantemente sui luoghi in cui stazioniamo, una stima parla di circa 20 kg di cellule epiteliali morte che un uomo lascia durante la sua vita, se pensiamo che in un solo grammo di questa polvere possiamo trovare circa 2000 acari, capire l’incentivo che diamo alla proliferazione di questo scomodo inquilino è piuttosto facile.
Per questi motivi la pulizia di materassi e divani è indispensabile ed andrebbe fatta attraverso un aspirazione potente e costante, ma non solo. Per rendere l’ambiente del materasso inospitale, esistono alcuni prodotti naturali come bicarbonato, tra tree oil e tè. Questo prodotti sono in grado di risolvere i nostri problemi in modo pratico ed economico, senza bisogno di spendere in prodotti chimici nocivi per l’ambiente.
Quel che dovremmo fare è solo cospargere il nostro prodotto di bicarbonato e lasciare che questo agisca per circa un ora. Trascorso questo tempo dovremo aspirare accuratamente il nostro materasso e, per un effetto duraturo, l’utilizzo di una soluzione di acqua e tea tree oil spruzzata su di esso può essere ciò di cui abbiamo bisogno.
In alternativa anche l’utilizzo del tea può sortire lo stesso effetto igienizzante, regalando allo stesso tempo un profumo più dolce ed esotico. Dopo un tale trattamento anche asciugare il materasso al sole sarebbe una buona mossa, per chiudere il processo di igienizzazione al 360 gradi ed ottenere un materasso come appena acquistato, fresco ed igienizzato, in cui poter passare notti serene lontani da eventuali reazioni allergiche dovute alla presenza di acari della polvere.