Il Napoli di Rudi Garcia si avvicina al debutto in campionato contro il Frosinone, fissato per il prossimo 19 agosto. Nel mentre impazza il calciomercato, con diversi obiettivi nel mirino della dirigenza, sia in entrata che in uscita. In queste ore a tenere banco soprattutto le indiscrezioni che provengono dall’Arabia. Sono infatti due i calciatori azzurri che interessano l’Al Hilal, ricco club saudita: Osimhen e Zielinski. Per entrambi sono in corso le trattative per il rinnovo ma, a fronte di offerte stratosferiche, la partenza dei due non è assolutamente da escludere.
Il giocatore nigeriano ha ricevuto una favolosa proposta per trasferirsi in Arabia: 200 milioni di euro in cinque anni. È quanto formulato dal club dell’Al Hilal. In attesa di una risposta da parte dell’entourage del calciatore, prosegue il confronto fra il presidente De Laurentiis e Roberto Calenda, l’agente dell’attaccante. I due si sono incontrati già più volte nelle ultime settimane. La richiesta è di 10 milioni all’anno fino al 2026, più del doppio di quanto prende attualmente il nigeriano.
Naturalmente chiudere positivamente la vicenda di Victor è fondamentale per costruire le basi del Napoli del futuro. Attualmente gli azzurri sono infatti considerati, da quel che emerge nelle scommesse calcio, i candidati al tricolore insieme ai nerazzurri dell’Inter. La perdita di Osimhen farebbe calare di molto le quotazioni dei partenopei, in quanto perderebbero il bomber dello storico terzo scudetto. Non sarebbe sicuramente facile rimpiazzarlo, pur essendoci in squadra attaccanti di valore come Raspadori e Simeone. A breve, prima dell’inizio del campionato, si dovrebbe risolvere la situazione che tiene in ansia tutti i tifosi del Napoli.
Tutt’altro discorso per Piotr Zielinski. Il polacco è favorevole a ridursi lo stipendio pur di restare all’ombra del Vesuvio ma negli ultimi giorni le cose sono cambiate, dopo l’offerta pervenuta dall’Al Ahli. A tal proposito trova spiegazione anche l’acquisto di Cajuste nelle scorse ore e il forte interessamento del Napoli a Gabri Veiga. Il centrocampista della nazionale polacca sembra aver cambiato idea, come dimostrerebbe la trattativa con i sauditi, ormai prossima alla chiusura secondo i principali addetti di calciomercato.
Zielinski, il cui contratto scade a giugno 2024, sembrerebbe infatti rassegnato a dare l’addio al Napoli. Il rinnovo sarebbe possibile soltanto alle condizioni fissate dal presidente De Laurentiis, il centrocampista polacco è disposto a scendere dagli attuali 3,5 milioni netti a stagione ma non di molto. Il club dell’Al Ahli ha invece proposto al giocatore un triennale da 12 milioni netti a stagione, quasi quattro volte in più del suo attuale ingaggio in azzurro. La società partenopea inoltre incasserebbe dalla cessione del cartellino ben 20 milioni di euro. Insomma, un affare per entrambe le parti.
Nelle prossime ore sapremo se due fra i principali protagonisti della splendida cavalcata tricolore, vestiranno la maglia azzurra nel nuovo Napoli targato Rudi Garcia anche nella prossima stagione oppure le strade si separeranno in maniera definitiva. Urge risolvere questa situazione prima dell’inizio del campionato di Serie A.