Le punture di zanzare e tafani portano alla comparsa di fastidiosi bubboni pruriginosi che si gonfiano e danno un fastidio insopportabile. La tendenza è quella di grattarsi ma sembra quasi che quest’azione disperata porti ancora più fastidio e dolore alla zona.
Soprattutto se la puntura viene praticata in zone sensibili, come le dita, il viso e altre parti del corpo delicate. Peggio ancora se tutto questo colpisce i bambini e le persone con pelle delicata e sensibile. In tutti questi casi è possibile ricorrere a rimedi naturali contro le punture di zanzara, sia per prevenire che per calmare il rossore.
IMPACCHI DI ACQUA FREDDA E GHIACCIO
Come alleviare il prurito dei morsi di zanzara? Il modo più semplice, e anche uno dei più efficaci per quanto riguarda i metodi naturali che calmano la sensazione di fastidio, chiama in causa le basse temperature: avvolgi la zona interessata dalla puntura con un panno imbevuto di acqua fredda.
Puoi semplificare l’operazione e ottenere un risultato anche migliore mettendo un cubetto di ghiaccio nella stoffa, ma non a contatto con la pelle. Questo rimedio naturale contro le zanzare funziona grazie alle proprietà vasocostrittore del freddo, che permette di ridurre la circolazione delle tossine iniettate dalla zanzara femmina che preleva il sangue per estrarre proteine e altre sostanze nutritive.
ZANZARIERE E TENDE PER BLOCCARE INSETTI
Di sicuro questo è uno dei metodi naturali più utilizzati per bloccare le zanzare: aggiungere tendaggi con maglie strette e zanzariere. Soprattutto negli ambienti dove si trovano i bambini, anche in culla, questa è una delle soluzioni migliori per prevenire un bel numero di pomfi fastidiosi e pruriginosi.
ERBE AROMATICHE CONTRO BOLLE DI ZANZARA
Il posto d’onore tra le piante con proprietà emollienti sui i morsi e le punture di insetto è dedicato alla lavande. In primo luogo perché la presenza stessa di questo fiore allontana le zanzare. Poi se strofini le foglie sulle bolle puoi notare un graduale ma costante miglioramento del fastidio.
Poi ci sono le erbe contro le punture degli insetti, per sconfiggere il prurito e l’arrossamento dei morsi di zanzara tigre, tafani e pappataci. In particolar modo puoi usare menta e rosmarino. Come usare queste erbe aromatiche? Strofina le foglie sul pomfo arrossato per alleviare dolore e gonfiore.
Altre erbe della cucina italiana che aiutano a combattere i morsi di zanzare? Il basilico è protagonista assoluto: il profumo delle piante allontana gli insetti e le foglie strofinate sul pomfo danno sollievo.
CREMA A BASE DI AVENA E ALOE VERA CONTRO IL FASTIDIO
Se la sensazione di fastidio è veramente forte e il prurito non si calma con gli impacchi di ghiaccio puoi provare dei prodotti naturali. Uno dei più efficaci è sicuramente la crema di avena e quelle a base di aloe vera. Queste sostanze hanno potere disarrossante e combattono il prurito della pelle.
Quindi, considerando che nella maggior parte dei casi il morso di tafano porta solo un attacco di prurito puoi procedere con queste soluzioni naturali. Creme a base di principi medici e farmacologici si possono anche evitare a meno che la reazione della pelle – soprattutto per anziani e bambini – non sconfina in qualcosa di diverso dal classico pomfo. Se, ad esempio, l’area si gonfia in modo anormale e compaiono segni di allergia, dolore o febbre conviene chiedere subito parere del medico.
PRODOTTI DELLA CUCINA: CIPOLLA, MIELE, ACETO
Tra i rimedi naturali contro i morsi di zanzara troviamo anche alcuni alimenti che sicuramente troverai in cucina. In primo luogo puoi sfruttare la cipolla: strofinata sulla puntura dà immediatamente sollievo grazie alla presenza di ammoniaca. Per il miele vale lo stesso discorso: diminuisce rossore e fastidio.
Altro rimedio naturale contro i morsi di zanzare: l’aceto. Puoi mettere un po’ di questo liquido, perfetto per condire insalate e pulire superfici, in un bicchiere per tenere lontane le zanzare. E passare qualche goccia sulla puntura in modo da agevolare il processo di guarigione, riducendo il gonfiore.
OLI ESSENZIALI PER PREVENIRE I MORSI DI ZANZARA
Quali sono i rimedi naturali contro i morsi di tafani più efficaci? Chiaramente quelli che ti consentono di evitare definitivamente i pomfi pruriginosi che sorgono dopo la puntura. Ci sono decine di spray in farmacia che consentono di tenere lontane le zanzare da gambe, braccia e viso.
Ma se vuoi un repellente naturale contro le punture di pappataci, che in alcuni casi possono provocare reazioni allergiche, puoi scegliere gli oli essenziali che permettono di allontanare questi insetti. Quali sono i migliori prodotti per evitare punture, edemi e pomfi dal prurito indescrivibile? Oltre ai set dedicati alle punture per i bambini, puoi acquistare i singoli flaconi di olio essenziale:
- Lavanda.
- Eucalipto.
- Geranio.
- Tea tree oil.
- Basilico.
- Lemongrass.
Sicuramente hai notato che questi oli essenziali, che trovi anche nel nostro catalogo di rimedi naturali per prendersi cura della pelle, si basano esattamente sugli stessi ingredienti usati per preparare rimedi fai da te e casalinghi contro le zanzare. Pensa che la presenza stessa di gerani su un balcone può aiutare ad allontanare le zanzare da un ambiente, un terrazzo o una veranda all’aperto.
Come usare gli oli essenziali per allontanare zanzare e prurito da pomfi irritati? Li puoi spruzzare sulla pelle creando una soluzione o metterli nei diffusori per profumare gli ambienti e rendere la casa non solo piacevole all’olfatto ma anche per proteggerla da questi insetti così fastidiosi. Scegli quello che si adatta al tuo stile e ai tuoi gusti, e allontana le zanzare che rovinano le tue serate estive.