La cera della citronella è finita sul pavimento del vostro giardino e non sapete come eliminarla?
Ecco come riuscirci con un rimedio semplice, efficace e soprattutto economico e non invasivo per i pavimenti.
Seppure in commercio ci sono davvero tantissimi prodotti che possono aiutarci a sbarazzarci delle zanzare per vivere il più possibile all’aria parta durante la stagione estiva, ma si è soliti ricorrere alla citronella che è il prodotto in assoluto con una potente azione repellente. Esistono dei prodotti che si spruzzano direttamente sul corpo e ci sono anche delle candele di citronella che vengono utilizzate per allontanare questi insetti dai nostri ambienti.
Nonostante siano efficaci, queste candele di citronella però tendono a colare formando delle fastidiose e ostinate macchie sui pavimenti. Soprattutto se la citronella non viene tolta nell’immediato, una volta asciugata si solidifica e si incrosta, diventando difficile da rimuovere.
Per questo motivo, oggi vogliamo darvi alcuni utili suggerimenti per poter rimuovere queste macchie di citronella dal pavimento senza sforzi eccessivi.
La prima cosa da fare è cercare in qualche modo di eliminare l’eccesso della cera passando ad esempio un raschietto oppure una spatola e strofinare.
Bisogna ammorbidire questa cera che si è incrostata, utilizzando un ingrediente che sicuramente avete nelle vostre case. Si tratta del ghiaccio. Prendete quindi alcuni cubetti di ghiaccio, appoggiateli sulla macchia di cera e lasciate agire per qualche minuto. Nel giro di pochi istanti la cera si ammorbidirà e sarà più facile da rimuovere.
In alternativa al ghiaccio, potete invece utilizzare una fonte di calore, come ad esempio il phon. Prendete un po’ di carta assorbente e ponetela sulla macchia, poi passate il phon e vedrete come la cera inizierà ad attaccarsi alla carta e si staccherà dal pavimento.
Ovviamente mettete il phon ad una certa distanza dalla cera e non proprio attaccato. Ricordate che il phon va utilizzato soltanto in caso di macchie di cera piuttosto ostinate.
Il rimedio giusto in base al vostro tipo di pavimento
Va detto comunque che non tutti i pavimenti sono uguali e di conseguenza ci sono dei rimedi che sono più adatti per un tipo piuttosto che per un altro. Se il vostro pavimento è in marmo, è consigliato utilizzare un po’ di acqua tiepida ovviamente dopo aver tolto l’incrostazione della cera con il phon.
Prendete quindi una ciotola dove all’interno mettere un po’ di acqua a temperatura ambiente e con un panno tamponate la macchia di cera. Lasciate agire per qualche minuto e poi iniziate a strofinare in modo piuttosto delicato con un panno o con una spugna.
Se invece il pavimento è in legno, le macchie di cera vanno trattate con un batuffolo di ovatta imbevuto con un po’ di alcool. Tamponate quindi questo batuffolo sulla macchia e per diverse volte, fino a quando non sarà completamente eliminata.
Se invece il vostro pavimento è in gres porcellanato e quindi quello diciamo più resistente e pratico anche nel pulire, fate solo attenzione a non fare danni. È consigliato in questo caso utilizzare l’aceto, il quale è un ingrediente che ha importanti proprietà pulenti, lucidanti e smacchianti.
Prendete un Panno in microfibra oppure una spugna morbida, iniziate a strofinare finché la macchia non si sarà rimossa. Ricordate ovviamente di risciacquare perché l’aceto è comunque piuttosto corrosivo.
Infine, se il pavimento è un cotto per rimuovere le macchie di citronella utilizzate il trucchetto del cubetto di ghiaccio di cui sopra abbiamo parlato. Subito dopo utilizzate un semplice detersivo realizzato proprio con le vostre mani, aggiungendo ben due cucchiai di sapone di Marsiglia a circa 10 cucchiai di aceto di vino bianco, il tutto in 5 litri di acqua.
Mescolate tutto e con uno spazzolone per pavimenti lavate la zona interessata e vedrete come in pochi minuti il pavimento sarà non soltanto pulito ma anche sgrassato e profumato.