La pasta fredda è un caposaldo immancabile dei menù estivi, oltre che una preziosa soluzione svuotafrigo per chi è in procinto di partire e non vuole sprecare cibo.
Una ricetta versatile che ben si presta a infinite interpretazioni e che legittima gli amanti del buon cibo a dare libero sfogo a tutta la loro fantasia, cimentandosi nella ricerca di condimenti e accoppiamenti.
Di seguito proponiamo alcune ricette da realizzare in maniera tanto rapida quanto facile per servire una pasta fredda originale:
Pasta Zucchine e Fiori di Zucca: un primo piatto gustosissimo anche freddo che esalta il sapore di una delle verdure estive più amate. Una pasta semplice e gustosa che prevede di saltare in padella con uno spicchio d’aglio prima le zucchine e poi il fiori di zucca. Una ricetta molto versatile che può essere arricchita aggiungendo pomodorini oppure dei gamberetti.
Pasta fredda alla greca: un’ottima variante della ugualmente gustosa insalata, questa ricetta si prepara aggiungendo alla pasta cotta e raffreddata feta, olive nere, zucchine o cetrioli, cipolla rossa, yogurt greco, basilico e un’immancabile aggiunta di sale e pepe.
Pasta fredda tonno e menta: un piatto davvero saporito, perfetto per l’estate e fresco grazie alla menta fresca che esalta il sapore del tonno. Per rendere il piatto ancora più gustoso, vi basterà aggiungere una grattugiata di limone, dopo aver condito la pasta con del tonno in scatola o fresco e scottato in padella, unitamente a olio, pepe e foglie di menta sminuzzate.
Pasta fredda alla mediterranea: un piatto facile, leggero e gustoso. Immancabili i pomodorini e provola o mozzarella, olive, capperi, olio, pepe e una spolverata di origano. In alternativa potete aggiungere feta o formaggi simili.
Pasta fredda alla crema di prosciutto cotto: un piatto fresco e gustoso che prevede il condimento della pasta con una crema realizzata frullando il prosciutto insieme a un formaggio fresco spalmabile. Per rendere il piatto più gustoso è consigliabile aggiungere olive nere o verdi o anche dei pinoli.
Pasta fredda alla siciliana: la versione fredda di un primo piatto tanto conosciuto quanto apprezzato. Per realizzare questo piatto, basterà aggiungere le melanzane e i pomodorini, cotti insieme in padella o in friggitrice ad aria, In alternativa, o pomodorini possono essere aggiunti anche crudi. Infine aggiungere la ricotta, il sale, il pepe, se necessario un filo d’olio e mescolare bene fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Pasta fredda alla crema di melanzane: un piatto squisito e facile da preparare. Le melanzane vanno arrostite in forno e poi frullate con olio, sale, pepe e qualche spezia fresca, come basilico e menta. Una volta ottenuta una cremina, aggiungerla alla pasta insieme a qualche melanzana tagliata e cotta a cubetti e qualche foglia di basilico.