Spesso si avvicinano al mondo del vaping tutte le persone che vogliono smettere di fumare. Abbandonare il vizio del fumo della sigaretta classica non è cosa semplice e il vaping può essere una interessante alternativa. Un cambiamento di vita che aiuterà sicuramente lo stato fisico e di salute del fumatore.
Anche se il vaping o l’uso di sigarette elettroniche come la RELX possono risultare meno dannosi delle sigarette tradizionali, i loro effetti a lungo termine sono ancora poco conosciuti; la cautela resta quindi sempre la migliore alleata. La comodità delle sigarette elettroniche è quello di poterle acquistare anche online su shop come RelxShop.
Un mese senza sigaretta fa notare i primi risultati positivi: il fiato si allunga, la tosse diminuisce e i polmoni cominciano a ripararsi. Usare le sigarette elettroniche senza nicotina aiutano in questa fase così da raggiungere più in fretta gli effetti positivi. Per una vita più sana e consapevole, smettere di fumare è sicuramente il primo grande passo. Basti pensare che solo in italia si stimano 93.000 morti l’anno per causa del fumo della sigaretta tradizionale.
Si attraverseranno momenti più e meno critici. Il periodo più critico per gli siex fumatori sono i primi quattro giorni dopo la cessazione del vizio. Insonnia ed irritabilità saranno maggiormente concentrati in questi giorni, per poi diminuire pian piano nei periodi successivi.
24 ore per risanare i polmoni
Già dopo 24 ore senza fumo i polmoni cominciano a pulirsi dal muco e dai depositi lasciati dalla sigaretta. Uno dei rischi che corriamo fumando le normali sigarette alla nicotina è quello di avere infarto miocardico acuto. Anche per questo in Italia sempre più persone stanno passando alle sigarette elettroniche o alle sigarette senza nicotina.
L’indecisione del passaggio dalle sigarette normali a quelle elettroniche risiede nel non sapere quali siano i benefici del passaggio o le controindicazioni nei nuovi sistemi. Fa più male svapare o fumare? Sicuramente vero che smettere di fumare del tutto sarebbe la scelta migliore in assoluto, ma le sigarette elettroniche senza nicotina sono meno dannose delle loro controparti a combustione. Purtroppo anche il vapore dei liquidi delle sigarette elettroniche contiene sostanze che possono comunque comportare rischi per la salute a lungo tempo.
Sicuramente una volta che si smette di fumare sigarette con nicotina, i polmoni tornano ad essere sempre più puliti e funzionano meglio dopo un primo periodo di riabilitazione. I primi miglioramenti significativi si registrano dopo il primo mese di astinenza.
Nicotina sì, nicotina no
La nicotina a sua volta, se assunta in piccole dosi, ha anche effetti benefici: aiuta la concentrazione ed è utile per aumentare il metabolismo e diminuire il senso di fame. C’è sempre però una controparte. Infatti la nicotina aumenta la pressione arteriosa. Il modo per sfruttare al meglio la nicotina senza incappare negli effetti negativi è proprio quello di usare le sigarette elettroniche. Mantenendo il gesto tipico del fumare, non si avranno gli effetti negativi dell’eccesso di nicotina dato dalle sigarette classiche. Inoltre le sigarette elettroniche ci offrono la possibilità di scegliere la quantità di nicotina che si vuole assumere fino ad arrivare alla versione senza.
Resta quindi un’ottima alternativa alla sigaretta tradizionale e una scelta consapevole per chi vuole smettere di fumare e dire addio agli effetti controproducenti dell’eccesso di tabacco