L’anticiclone africano torna sull’Italia portando con sé caldo e afa. Il secondo weekend di luglio sarà caratterizzato da bel tempo, stabile praticamente ovunque, con temperature in rialzo che arriveranno a toccare anche i 40 gradi in Sardegna. Da lunedì 10 e soprattutto da martedì 11 luglio, però, saranno tante le città italiane a diventare roventi.
L’anticiclone africano comincerà a intensificarsi sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia le temperature inizieranno ad aumentare vistosamente, soprattutto su Sicilia e Sardegna.
Sarà comunque dall’inizio della prossima settimana che il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l’Italia.
Ecco le previsioni degli esperti meteo.
Domenica 9 luglio
- Nord: condizioni anticicloniche con tempo stabile e ben soleggiato salvo isolati piovaschi su est Alpi. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 30 e 35 gradi;
- Centro: tempo stabile su tutte le regioni con cielo sereno, isolati annuvolamenti a evoluzione diurna limitati all’Appennino toscano. Temperature in aumento, massime tra 31 e 37 gradi;
- Sud: stabile con cielo ben soleggiato ovunque per tutto il corso della giornata. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 33 e 38 gradi, sino a 40 in Sardegna.
Lunedì 10 luglio
- fino a 40 gradi in Sardegna;
- 38 gradi in Toscana, Lazio e Sicilia;
- 36-37 gradi in Val Padana, Puglia e Basilicata.
Arriva l’afa: le città più calde
Martedì 11 luglio sarà un’altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico.
Farà caldo anche di notte, aumenterà l’afa soprattutto dopo il tramonto, con l’umidità aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani.
Ecco quali saranno alcune delle città più calde:
- Milano: 36 gradi;
- Firenze: 38 gradi;
- Roma: 34 gradi;
- Napoli: 32 gradi;
- Foggia: 40 gradi;
- Cagliari: 35 gradi;
- Palermo: 35 gradi.