Un approccio sempre più digitale e sostenibile, con maggiore attenzione all’impatto ambientale e alla ricerca di destinazioni fuori dagli schemi. Sono questi i punti cardinali del turismo contemporaneo, fatto di una grande voglia di autenticità e riscoperta, che porta un numero crescente di turisti a sperimentare format di viaggio innovativi, creando nuove tendenze e confermando alcuni trend già consolidati. Di cosa stiamo parlando? Vediamolo insieme.
Destinazioni locali
Le restrizioni imposte nel periodo pandemico hanno spinto molti turisti a guardarsi intorno alla ricerca di destinazioni allettanti all’interno dei confini nazionali e, in alcuni casi, regionali. Un cambiamento, arrivato in maniera improvvisa, che ha portato a cambiamenti nel lungo termine. Sì, perché anche se l’emergenza è finita e le cose sono tornate alla normalità, l’attenzione verso le destinazioni locali è ancora alta. Complice una maggiore attenzione verso l’impatto ambientale.
Prenotazioni digitali e itinerari online
L’utilizzo di internet è ormai una costante nelle nostre vite e la pianificazione di un viaggio non fa eccezione. Blog sul turismo e pagine social delle agenzie sono le fonti più gettonate da chi è alla ricerca di spunti per la destinazione o l’itinerario della prossima vacanza.
Ovviamente dalla rete passano anche prenotazioni di hotel, voli e biglietti per musei. In questo modo le operazioni vengono gestite con maggiore rapidità e comodamente da casa, potendo gestire da remoto anche le attività di check-in.
Non solo, internet è il luogo in cui i viaggiatori valutano le proposte dei vari operatori del turismo con cui entrano in contatto nel corso della vacanza: dall’hotel in cui soggiornare al ristorante in cui consumare il prossimo pasto. A fare la differenza nella scelta sono spesso le recensioni lasciate dagli utenti, che agli occhi dei viaggiatori sono il feedback più attendibile. Nel caso delle strutture alberghiere, gioca un ruolo chiave anche la possibilità di fare un tour virtuale della camera prima della prenotazione.
Viaggi sostenibili
La sostenibilità è uno dei grandi temi del turismo moderno. Un numero crescente di persone sta infatti orientando le proprie scelte di viaggio in funzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Dalla volontà di fare scelte sostenibili scaturiscono veri e propri trend come quello dei viaggi in bici, che spesso portano i turisti a spostarsi all’interno dei confini nazionali, ma che in alcuni casi riguardano anche spostamenti in Paesi vicini, come la Francia, la Svizzera o l’Austria. Tour di grande impatto, che permettono di osservare il mondo da un punto di vista nuovo ed emozionante.
Allo stesso modo, ci sono turisti che scelgono di soggiornare solo in hotel che operano nel rispetto della natura, seguendo procedure volte alla sostenibilità. Ad esempio, strutture ricettive che hanno attivato convenzioni con produttori locali, hotel che promuovono la mobilità sostenibile e forniscono colonnine di ricarica per auto e bici elettriche, strutture che usano energia proveniente da fonti rinnovabili.
Destagionalizzazione del turismo
Stanchi della folla? Molti turisti lo sono e per questo scelgono di viaggiare in periodi di bassa stagione. Una tendenza accolta con grande interesse dagli operatori del settore turistico, che godono di una maggiore costanza nelle prenotazioni.
I vantaggi dal punto di vista del cliente sono molti. Oltre ad evitare i costi associati all’alta stagione, si ha la possibilità di entrare maggiormente in contatto con i local, visitare musei e attrazioni quando sono meno affollati. La scelta giusta per chi vuole dire addio alle ore di coda sotto il sole.
Flessibilità nella prenotazione
Un’altra grande lezione che il periodo pandemico ha lasciato ai viaggiatori di tutto il mondo è l’importanza di tutelarsi per quanto riguarda la prenotazione. Negli anni passati, il Covid ha imposto a molte famiglie l’annullamento delle vacanze per ragioni di salute, impattando così anche sui bilanci familiari.
Ecco perché oggi i turisti scelgono principalmente offerte con formule di cancellazione gratuita o flessibilità sulle date. Soluzioni che inevitabilmente portano ad un aumento dei costi in capo al cliente, ma allo stesso tempo lo mettono al riparo da eventuali imprevisti.
Assicurazioni e garanzie
Il trend delle assicurazioni è legato a doppio filo a quello della flessibilità. Oggi chi viaggia tende a considerare più seriamente i rischi associati alla prenotazione di una vacanza: dall’annullamento della partenza al banale smarrimento del bagaglio. Questa maggiore attenzione porta sempre più persone ad attivare polizze assicurative ad hoc. Coperture che in passato erano associate solo ai viaggi in agenzia, e che oggi sono invece utilizzate anche negli itinerari fai da te.
Sempre per la logica di una maggiore sicurezza, è ormai comune fra i viaggiatori guardare con diffidenza gli hotel che non permettono la prenotazione online con metodi di pagamento sicuri. L’assenza di canali di pagamento tracciati o di sistemi di sicurezza adeguati porta spesso a scartare l’intera proposta, anche se conveniente.
Digitalizzazione e sostenibilità sono quindi i due assi cartesiani da cui si sviluppano i nuovi trend del turismo, a dimostrazione che l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza delle persone fa parte della mentalità dei viaggiatori moderni.