Durante i mesi più caldi dell’anno, le macchie e gli aloni di sudore sulle maglie sono una vera e propria bestia nera difficile da domare. Molto spesso infatti accade che la puzza di sudore resti impregnata negli indumenti e l’unica cosa da fare è cestinare gli indumenti.
Forse non tutti sanno che esistono diversi rimedi naturali per eliminare i cattivi odori e questi sono davvero molto semplici da mettere in atto. Uno degli ingredienti da utilizzare è il bicarbonato di sodio che non solo riesce ad eliminare gli odori sgradevoli, ma anche a rendere più bianchi i vestiti. Per utilizzarlo basterà solamente creare una pasta con bicarbonato e acqua, poi il tutto va strofinato sull’area interessata e lasciato in posa per qualche ora.
Dopodiché basterà lavare il tutto e in poco tempo il cattivo odore di sudore sarà solo un brutto ricordo. Chiaramente, questo non è l’unico metodo e il bicarbonato di sodio non è l’unico prezioso alleato di cui avvalersi: di seguito altri consigli utili.
Un’altra possibilità è rappresentata da un altro prodotto che sicuramente tutti hanno già nella credenza ovvero l’aceto di vino. Questo ingrediente è molto utile anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Basterà metterlo in lavatrice insieme al detersivo o mettere i vestiti in ammollo per tutta la notte in una miscela composta da tre parti d’acqua e una parte di aceto prima del lavaggio oppure si può lasciare in posa une una piccola quantità sull’area del capo che si vuole trattare e quindi dove solitamente si concentra il cattivo odore. Basterà poi attendere una ventina di minuti ed in seguito lavare i vestiti come al solito.
Anche il sale risulta essere un ottimo ingrediente per eliminare i cattivi odori, soprattutto perché risulta essere un ottimo assorbente. Per utilizzare quest’altro ingrediente basterà mescolarlo con un po’ di acqua tiepida fino ad ottenere un composto.
Quest’ultimo andrà poi versato sul capo da trattare e lasciarlo in posa per circa trenta minuti. Poi non dovrete fare altro che lavare il capo normalmente.
Infine, vi è il limone. In questo caso, però l’iter è un po’ diverso. Bisognerà versare il succo di 3 limoni in un recipiente con acqua ed immergervi la maglietta. In seguito, basterà attendere mezzora e risciacquare.