Nell’ultima stagione abbiamo potuto ammirare un Napoli a dir poco spettacolare. L’impegno dei nuovi acquisti, inizialmente non molto apprezzati dalla tifoseria partenopea, e l’esperienza del tecnico Luciano Spalletti sono state le carte vincenti che hanno portato alla vittoria dello scudetto.
Il fatto che la squadra sia tornata ad alzare la coppa dopo 83 anni riscalda il cuore di coloro che hanno continuato a supportare il club dopo tutto questo tempo. È l’inizio di una nuova serie di successi? Il Napoli che abbiamo conosciuto potrebbe effettivamente segnare una svolta nel calcio italiano. Tuttavia l’equilibrio della società è fortemente messo in discussione a causa delle cessioni di calciomercato.
L’allenatore Spalletti lascerà sicuramente la panchina, ma è vincolato a non poter allenare altre squadre il prossimo anno. Si discute di un possibile addio anche dei principali protagonisti di questa stagione: Osimhen, Kvaratskhelia e Kim. Il presidente De Laurentiis dovrà prendere decisioni importanti durante i mesi estivi, per garantire nuovamente il successo della squadra che merita ancora tanto.
Rudi Garcia al Napoli: i tifosi aspettavano di meglio?
Nonostante l’addio di Spalletti, i tifosi del Napoli hanno più volte manifestato la gratitudine nei suoi confronti e di essere pronti ad accoglierlo in panchina in qualunque momento. L’attenzione del club deve però essere rivolta al futuro, alla ricerca di un nuovo allenatore per la squadra.
Le ultime notizie dal presidente del club confermano però l’arrivo di Rudi Garcia, ex tecnico sportivo della Roma. La sua precedente esperienza in Italia potrebbe essere un buon punto di forza, anche se l’allenatore è rimasto svincolato dopo aver seduto alla panchina dell’Al-Nassr.
Già da qualche giorno, sui migliori siti per scommesse con MasterCard, le quote a suo favore erano salite, e tra i giocatori c’era qualcuno che aveva previsto il suo arrivo.
Tuttavia, dopo mesi in cui sono stati fatti nomi importanti (Luis Enrique, Christophe Galtier, Jurgen Klopp…), resta il rammarico dei tifosi che si aspettavano un arrivo più eclatante. Non bisogna però sottovalutare le capacità del nuovo allenatore, che potrebbe portare degli ottimi risultati così come fece Spalletti durante le scorse stagioni, nonostante lo scettismo iniziale.
Il futuro di Kim non è a Napoli, ecco i probabili sostituti
L’esperienza di Kim a Napoli si prospetta essere breve ma intensa. In un solo anno il giocatore è cresciuto così tanto da muovere l’interesse dei migliori club europei. Il suo cartellino attualmente è di circa 50 milioni, cifre piuttosto standard per il mercato inglese. Non a caso il Manchester United sembra pronto a fare un’offerta, mentre il Bayern Monaco fa passi in avanti nella trattativa.
D’altro canto, lo staff del Napoli si prepara ad un’eventuale cessione del giocatore, che attualmente risulta molto probabile. La prima scelta è sicuramente Kevin Danso, ideale per sostituire il ruolo di Kim. Non sono da escludere anche i nomi di David Hancko e Nikola Milenkovic.
Osimhen e Kvaratskhelia in dubbio, c’è l’interesse di altri club
La coppia Osimhen e Kvaratskhelia è stata cruciale durante questa fantastica stagione, che si è conclusa con l’attaccante nigeriano come capocannoniere. Tuttavia i due giocatori protagonisti della Serie A sembrano essere destinati a proseguire per strade differenti.
L’agente di Kvaratskhelia ha confermato l’intenzione del giocatore di voler continuare il suo percorso nel Napoli, in previsione di un contratto migliorativo. La dirigenza partenopea è molto fiduciosa del giovane georgiano, che l’anno prossimo sarà impegnato anche con l’Under 21 della Nazionale.
Diversa è invece la condizione di Victor Osimhen. Il PSG pressa con delle offerte allettanti, ma Aurelio de Laurentiis ha dichiarato che è pronto a cedere il giocatore soltanto alla cifra di 130 milioni. Il club francese dispone certamente dei fondi per potersi permettere questo investimento, ma non ci sono ancora notizie ufficiali.
Giuntoli va alla Juventus: il nome del nuovo Dirigente Sportivo
Persino il dirigente sportivo Cristiano Giuntoli dice addio allo staff tecnico del Napoli. Il suo passaggio alla Juve non è stato ancora ufficializzato, in quanto ADL attende un’offerta formale, ma è quasi inevitabile. La società perde un dirigente con delle qualità straordinarie, come ha saputo dimostrare durante il calciomercato dello scorso anno. Ci si aspetta quindi un sostituto altrettanto capace.
Anche in questo caso le certezze sono poche. Il presidente ha più volte espresso di voler lavorare con Pietro Accardi, direttore sportivo dell’Empoli, data la sua efficienza. Da Bari spunta invece il nome di Ciro Polito. Per ora le quote sono a favore dell’arrivo di Accardi, già in contatto con il presidente.