Nelle classifiche stilate da Altroconsumo sulle migliori creme e spray solari, il parametro che ha inciso maggiormente è il livello di protezione: se un solare non rispetta il livello di protezione indicato viene penalizzato nel giudizio di qualità globale e quindi sconsigliato.
Per fare questa valutazione l’Organizzazione ha applicato un nuovo metodo di analisi, l’Hybrid Diffuse Reflectance Spectroscopy, più etico rispetto al metodo standard ISO: questo metodo irradia poco la pelle dei volontari e non provoca danni.
Un altro aspetto fondamentale dell’analisi riguarda la sicurezza degli ingredienti dei solari. Il test ha verificato che nelle formulazioni non siano presenti ingredienti che possono essere dannosi per la nostra salute, sebbene autorizzati.
Il test ha valutato l’impatto ambientale generale di questi prodotti penalizzando non solo quelli che contengono filtri solari tossici per l’ecosistema marino, ma anche quelli con ingredienti non necessari che sarebbero sostituibili con sostanze più sostenibili.
I risultati hanno appurato che molti ingredienti poco sicuri per la nostra salute non compaiono più nelle formulazioni, c’è inoltre un cambiamento nella direzione della sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda il packaging sia nelle formulazioni dove sono sempre meno ingredienti che rilasciano microplastiche.
Venendo ai prodotti premiati, per i solari ad alta protezione, Spf (sun protection factor) 50+ primo in classifica si piazza il Bambini Latte Spray Solare Idratante 50+ con un costo che va da 11,90 a 19,90 euro per 175 ml.
Tra i latti Spf 30, il migliore del test è Nivea Sun Protect & Hydrate 30 che si trova a un prezzo tra i 14,90 e i 15,99 euro per 200 ml di prodotto.
Conquista il titolo di migliore del test tra i solari spray con protezione 30, Decathlon Active 30 Solaire Sun Spray che ha anche un costo contenuto: 9,90 euro per 150 ml.