La borsa è un accessorio che non manca mai nel guardaroba di una donna: piccole, grandi, colorate o in tinta unita, la borsa coniuga la praticità di avere tutto a portata di mano con la voglia di dare un tocco di stile al proprio outfit.
Tra i vari modelli di tendenza, le borse a spalla sono decisamente quelle più apprezzate, anche dai vari stilisti che le hanno inserite nelle loro collezioni.
Tuttavia, sul mercato si trovano borse anche molto diverse tra loro: ecco quali scegliere per essere sempre alla moda in ogni occasione.
Borse a spalla morbide
Protagonista delle passerelle, ma non solo le borse a spalla morbide e trapuntate sono un must tra le fashion addicted. Le impunture matelassé creano dei rombi che donano movimento al rivestimento e basta poco, come qualche strass, borchia o altra decorazione per rendere più interessante anche una borsa in tinta unita.
La dimensione della borsa è importante per rendere questo accessorio versatile, e quindi adatto con diversi outfit: questo modello di borsa a spalla della Atelier Du sac, ad esempio, ha una grandezza midi-chic, perfetta per serate fuori, abbinata a pantaloni classici e vestiti, ma anche a un jeans.
Chain bags, uno stile diverso in base alla dimensione
Tra le borse da portare a spalla, poi, ci sono le chain bags, chiamate così per la presenza di una catena che funge da tracolla. La differenza tra i vari modelli non riguarda solo la tracolla, che può essere di un solo colore, in argento o doro, ma bensì anche la dimensione. Ad esempio, le borse più piccole possono essere una valida alternativa alle più classiche pochette, perfette per un outfit elegante, ma anche per occasioni informali.
Non mancano modelli originali e che non passano inosservati, come le chain bags con tracolle colorate: alcuni stilisti le hanno proposte addirittura in colori fluo e in materiali come plastica e silicone, perfette anche per essere portate in spiaggia o a bordo piscina.
Borsa a spalla per il lavoro: come deve essere
Quasi sempre le borse da lavoro hanno un design classico e poco femminile. Per fortuna, però, i designer si stanno orientando sempre più spesso verso modelli dalle linee sinuose e meno squadrate. La borsa a spalla, se scelta ampia e capiente, magari realizzata in un tessuto morbido che cede per fare spazio agli oggetti che si trasportano, può essere perfetta per il lavoro.
Decisamente trendy sono i modelli ladylike, con la doppia opzione a mano o tracolla, ideali anche per trasportare il notebook.
Borse shopper, versatili e pratiche
Le borse shopper, chiamate così perché ricordano le buste della spesa, sono una soluzione pratica e versatile per diverse occasioni. I modelli più semplici realizzati in tessuto sono perfetti durante il giorno, mentre se si opta per una borsa a spalla in materiale impermeabile, è possibile utilizzare questo accessorio anche per la palestra o per il mare.
Oggi si trovano tantissimi modelli, in tinta unita, con decorazioni e fantasie, in grado di abbinarsi a ogni mise.