Migliorare le conoscenze linguistiche, arricchire il curriculum, affrontare nuove sfide e mettersi alla prova con un soggiorno in un contesto lontano dal nostro. Sono molte le ragioni per cui vale la pena partire con una vacanza studio, soprattutto per i ragazzi che frequentano la scuola e stanno costruendo il proprio futuro professionale. Ma come trovare la vacanza studio giusta? Quali sono gli aspetti da considerare per la scelta del viaggio? Ecco 7 cose da sapere sulle vacanze studio per ragazzi.
- Quanto costa una vacanza studio?
I prezzi delle vacanze studio variano in maniera sensibile in funzione della durata e della destinazione, oltre che del tipo di alloggio e dei vari servizi compresi nel pacchetto. Generalmente le offerte includono:
- corso di lingua;
- materiale didattico;
- alloggio.
Per avere un parametro indicativo dei costi, i prezzi per i soggiorni all’estero partono dai 1400 euro circa per le vacanze con durata di una settimana, mentre si superano i 2500 euro per i soggiorni di due settimane.
Per trovare offerte a condizioni competitive, approfondendo le opportunità del settore con il supporto di professionisti, è consigliato rivolgersi ad agenzie specializzate in questo tipo di vacanza studio. Solo in questo modo è possibile chiarire qualsiasi dubbio in merito a condizioni e servizi inclusi nel prezzo.
- Quali lingue si possono studiare?
A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, le vacanze studio non coinvolgono solo lo studio dell’inglese, ma comprendono anche lingue come il francese, il tedesco e lo spagnolo. Raramente si trovano proposte per lo studio all’estero di cinese, giapponese o altre lingue orientali. La ragione è semplice: essendo lingue molto distanti dalla nostra, si parte dal presupposto che un soggiorno di una o due settimane non sarebbe sufficiente per ottenere risultati apprezzabili.
Ai ragazzi interessati allo studio di queste materie si consiglia generalmente un soggiorno di lunga durata, ad esempio approfittando delle opportunità che offre il sistema scolastico italiano per trascorrere un anno all’estero.
- Quali sono le destinazioni delle vacanze studio?
Come già accennato, le agenzie specializzate in vacanze studio forniscono agli studenti diverse opzioni in fatto di destinazioni. Le mete sono selezionate in funzione della lingua che i ragazzi andranno ad approfondire durante il soggiorno, con la possibilità di rimanere all’interno del territorio europeo, oppure andare alla scoperta degli States.
Generalmente tra le destinazioni prospettate ci sono Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, Stati Uniti e Canada per le vacanze studio finalizzate allo studio dell’inglese. Mentre chi sceglie di approfondire lo spagnolo può partire per la Spagna, scegliendo tra destinazioni costiere o città situate nella regione più interna del Paese.
Ai ragazzi interessati al francese sono presentate alcune delle più affascinanti città della Francia e i ragazzi interessati al tedesco possono scegliere tra diverse destinazioni in Germania.
Esistono infine vacanze studio dedicate ai bambini e ragazzi fino a 14 anni con destinazioni in Italia. Si tratta di un segmento ridotto dell’offerta, ma che merita comunque una menzione perché permette ai ragazzi di perfezionare le conoscenze linguistiche fin da piccoli, evitando però tutti i fastidi legati agli spostamenti all’estero. Sebbene non ci sia una regola fissa, per questo genere di vacanze le mete sono spesso selezionate in funzione della loro bellezza naturalistica.
- Quanti anni devono avere i partecipanti?
Non esiste un requisito anagrafico fisso per la partecipazione alle vacanze studio, sono le società organizzatrici a fissare l’età minima e massima per ogni pacchetto di viaggio presentato. In linea di massima però le vacanze all’estero si rivolgono ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Mentre le vacanze studio in Italia sono organizzate appositamente per un pubblico più giovane, di solito a partire dagli 8 anni.
- Quanto dura una vacanza studio?
La durata delle vacanze studio va generalmente da una a quattro settimane. Anche in questo caso non esiste una regola fissa, ma generalmente le agenzie specializzate in viaggi studio propongono soggiorni di una o due settimane per le destinazioni in Europa, e permanenze più lunghe per le vacanze studio oltreoceano.
- Qual è il livello di preparazione richiesto ai partecipanti?
Le vacanze studio all’estero prevedono di norma la partecipazione a corsi tenuti da una scuola di lingua specializzata. Sono quindi previsti percorsi di apprendimento della lingua con diversi livelli: da principiante ad avanzato. È prassi comune che al loro arrivo nella struttura i ragazzi siano sottoposti ad un test di ingresso per valutare le loro conoscenze e inserirli nel percorso più adatto alle loro esigenze.
- Come viene gestito il tempo libero?
Oltre alle ore di lezione, i ragazzi sono coinvolti in diverse attività ricreative affinché possano apprendere la lingua giocando ma anche esplorare la zona in sicurezza. Dai giochi di società alle serate cinema, fino alle attività sportive e alle escursioni in visita alle città vicine: la gestione del tempo libero prevede una lunga lista di attività per garantire una full immersion linguistica appagante ed efficace.