Grave incidente a Ravello in Costiera Amalfitana, dove intorno a mezzogiorno di oggi, lunedì 8 maggio, un autobus è uscito di strada ed è precipitato per circa 40 metri. Morto l’autista che al momento dell’incidente era da solo sul mezzo, senza passeggeri a bordo, si tratta di Nicola Fusco, 28 anni, figli del titolare della ditta Fusco di Agerola.
L’uomo ha perso il controllo del bus da 32 posti mentre stava percorrendo la strada provinciale 55, in località Cigliano, che da Ravello conduce a Castiglione. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Maiori per avviare le operazioni di soccorso, intervenuti con 5 unità, l’autogru della sede centrale ed altre due unità. La salma è stata recuperata con l’ausilio di Elisoccorritori a bordo di elicottero drago VF del reparto volo Vigili del Fuoco Pontecagnano e poi affidata all’Agenzia funebre al porto di Maiori. A recarsi sul luogo dell’accaduto anche il soccorso Alpino e Speleologico della Campania Cnsas, su richiesta della Centrale Operativa 118 di Salerno, con l’Elisoccorso che ha sbarcato l’equipe composta da infermiere, medico e tecnico di elisoccorso del Cnsas. Successivamente, inoltre, sono giunte in supporto due squadre territoriali. L’area dell’incidente è sotto sequestro e la salma è a disposizione delle autorità giudiziaria presso la camera mortuaria. Il corpo del 28enne è stato trovato nel letto del torrente Dragone, a poca distanza dall’autobus.
Al momento non si conoscono le cause all’origine incidente, forse scaturita dal manto stradale bagnato per la pioggia che potrebbe aver favorito l’uscita di strada. Non si può escludere neanche l’ipotesi di un malore. La salma dell’autista è stata trasferita presso l’obitorio del vicino ospedale, nelle prossime ore la Procura dovrebbe disporre l’autopsia sul corpo. L’uomo era molto noto a Pimonte ed Agerola, città dove ha sede la ditta gestita dal padre.
“Esprimo tutto il cordoglio della Città di Ravello alla famiglia Fusco, un nome conosciuto ed apprezzato di operatori del settore del trasporto turistico, che da sempre forniscono i loro servizi, con professionalità e disponibilità”. È quanto dichiara il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, dopo l’incidente avvenuto lungo la Sp 75 in cui ha perso la vita il giovane Nicola Fusco.
“Una tragedia – scrive Vuilleumier – che spezza una giovane vita, e che colpisce al cuore la comunità di Agerola, unitamente alla nostra, e a quella dell’intera costa d’Amalfi”. Sull’accaduto si è espresso anche il deputato Pd, Piero De Luca: “Apprendiamo con profonda tristezza della morte dell’autista precipitato in un autobus turistico a Ravello. Alla famiglia e ai suoi cari esprimo le mie più sentite condoglianze per questa terribile tragedia, che deve però far riflettere. Il tema degli interventi per una piena sicurezza stradale di tutta la costiera, anche con le risorse del Pnrr, rappresenta una vera e propria emergenza non più rinviabile”.