Festa grande a Salerno per il pareggio rimediato nel derby con il Napoli. Un punto preziosissimo per continuare a militare nella massima serie e che al contempo ha impedito ai tifosi di fede azzurra di festeggiare la vittoria del terzo scudetto che potrebbe arrivare già giovedì 4 maggio. Alla squadra di Spalletti basta conseguire un pareggio a Udine per ritrovarsi domenica 7 maggio al Maradona per festeggiare insieme al popolo di fede azzurra l’ambito traguardo atteso da 33 anni. Un appuntamento ricco di emozioni: il Napoli, infatti, domenica prossima affronterà la Fiorentina, la stessa squadra che sfidò l’11 maggio del 1987, quando all’ombra del Vesuvio si festeggiò la vittoria del primo scudetto.
Mentre in casa Napoli si respirano le emozioni che accompagnano il terzo appuntamento con la storia, a Salerno è andata in scena “la festa per la mancata festa scudetto”.
Caroselli, cori, bandiere, fumogeni: “Oggi Salerno ha riscritto la storia”, si legge nel post pubblicato dagli ultras salernitani che hanno incitato i tifosi da accogliere la squadra e a festeggiare l’epica impresa. Perfino una bara ha sfilato tra le strade della città per celebrare il “funerale della festa scudetto rimandata”.
Migliaia di tifosi questa sera si sono radunati a Salerno all’esterno dello stadio Arechi per accogliere la Salernitana al rientro da Napoli e festeggiare il pari conquistato al Maradona. Un risultato storico per la squadra di Paulo Sousa che, grazie al nono risultato utile consecutivo, è ad un passo dalla salvezza.
Calciatori, staff e dirigenti hanno salutato la folla dalla terrazza che affaccia sul varco 25 dello stadio Arechi. Oltre a cori di sostegno e di ringraziamento, non sono mancati sfottò all’indirizzo dei cugini partenopei. Acclamatissimo Dia, autore del gol del pari, il dodicesimo della sua stagione. Il senegalese è sceso anche nello spazio antistante il cancello dietro il quale erano assiepati i tifosi, incassando un’autentica standing ovation.
All’indomani del pareggio con il Napoli, una pasticceria ha proposto la brioche guastafeste per richiamare il gol di Dia all’84esimo nel derby con il Napoli. Accanto alle brioche con il volto dell’attaccante che esulta c’è scritto “Buon DiA”. E ovviamente meme e sfottò impazzano sui social network.