Il Napoli sta correndo sempre di più verso il terzo scudetto della sua storia. La squadra di Luciano Spalletti, anche al rientro dalla pausa dovuta al Mondiale in Qatar, tolto il KO subito a San Siro contro l’Inter, è ripartita da dove aveva finito, tanto che anche secondo le quote sulle sfide della Serie A resta la grandissima favorita per la vittoria finale. Il ritorno al successo è stato celere, tanto che a distanza di pochi giorni dalla sconfitta contro i ragazzi di Simone Inzaghi i partenopei sono tornati immediatamente a sorridere battendo la Sampdoria a Genova. Il clamoroso successo per 5-1 maturato allo Stadio Diego Armando Maradona contro la Juventus, che arrivava da otto vittorie consecutive senza subire gol, ha regalato definitivamente al Napoli la consapevolezza di essere decisamente la squadra da battere.
Tuttavia, nonostante un ampio vantaggio sulle inseguitrici, il cammino è ancora molto lungo e tortuoso. Inoltre, in un campionato così equilibrato risulta essere anche piuttosto semplice cadere in qualche trappola anche di squadre di media o bassa classifica. Saranno certamente importanti gli scontri con le dirette concorrenti, a tal proposito andiamo ad analizzare insieme quali saranno i big match ai quali i ragazzi di Spalletti andranno incontro nel girone di ritorno. Quest’ultimo, infatti, inizierà subito con il botto, tanto che la prima gara sarà anche il primo secondo impegno contro una delle grandi del nostro campionato: la Roma. Gli azzurri riceveranno i giallorossi il 29 gennaio al Diego Armando Maradona, dove lo scorso anno, ripresi nei minuti finali da El Shaarawy, non sono riusciti ad andare oltre il pareggio. Quest’anno il divario tra le due compagini sembrerebbe essere piuttosto ampio, ma la compattezza e la fisicità degli uomini di José Mourinho potrebbero creare grosse difficoltà ai partenopei.
Un mese dopo o poco più, precisamente il 3 marzo, sempre nel proprio stadio, il Napoli riceverà la visita di un’altra romana: la Lazio. Maurizio Sarri, allenatore dei biancocelesti, tornerà nuovamente a Napoli per provare a giocare un brutto scherzo alla sua ex squadra, che contro gli aquilotti ha già avuto la meglio nel match d’andata. La settimana successiva, l’11 marzo, ancora una volta in casa i partenopei affronteranno l’Atalanta, che priva di coppe europee e con una rosa ancora competitiva ha la possibilità di giocarsi fino alla fine un posto per l’Europa. Anche in questo caso, nella sfida d’andata a Bergamo hanno trionfato gli azzurri.
Aprile si aprirà proprio come marzo, con un big match. Il 2 dello stesso mese, infatti, il Napoli ospiterà il Milan, che, dopo aver vinto il titolo dello scorso anno, spera di arrivare a quel punto della stagione perlomeno leggermente più vicina ai partenopei rispetto a quanto lo è adesso. I rossoneri, inoltre, hanno anche l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita a San Siro nel mese di settembre. Lo scontro con gli acerrimi rivali juventini, invece, andrà nuovamente in scena all’Allianz Stadium in data 23 aprile. La Juventus, anche in nome della grande rivalità che c’è tra le due società e le due tifoserie, sarà chiamata a rispondere alla clamorosa debacle subita qualche giorno fa. La lista dei big match si chiuderà il 21 maggio con la sfida interna contro l’Inter, che fino a questo momento è stata l’unica squadra in grado di battere il Napoli in campionato.