Assieme allo sviluppo della tecnologia, si sono diffuse anche le tecniche sfruttate dagli hacker per approfittarsi delle persone meno esperte in rete. Ma contrastare i rischi, e imparare a difendersi, è possibile: proprio per questo a Salerno è nato un centro di competenza sulla cybersecurity.
Il progetto per una navigazione più sicura
L’iniziativa, nata a Salerno a ottobre 2022, è il fiore all’occhiello di un vasto programma portato avanti a livello nazionale ed europeo su temi importanti come cybersecurity, Data Science e Digital Transformation. L’hub campano, nato tramite i 623 milioni di euro di fondi stanziati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), si pone l’obiettivo di unire l’esperienza di professionisti già presenti nel settore con le idee e l’intraprendenza di 180 laureati e laureandi, per lavorare assieme a nuovi programmi per la sicurezza informatica.
L’intento è rendere più sicura la navigazione in rete, anche per gli utilizzatori meno informati. In aggiunta, va fatto notare che i vantaggi non sono solo per gli utenti, ma anche per la regione, che riesce così a trattenere sul proprio territorio le menti più brillanti e capaci, incentivando i giovani talenti a non fuggire all’estero tramite la proposta di un piano innovativo, intrigante e ben strutturato.
Rischi digitali in aumento: l’importanza di sapersi difendere
Nell’ultimo semestre del 2022 si sono verificati circa 190 cyber attacchi al mese in Italia, sia a singoli che alle aziende, e il 78% di quelli avvenuti durante tutto l’anno sono stati definiti “critical”, ossia di entità grave. A dirlo è il rapporto Clusit 2022. Oggi più che mai, dunque, è necessario conoscere almeno le tecniche di base per difendersi.
Un accorgimento da non trascurare per difendersi è in primis la protezione di un antivirus, che attraverso la rilevazione di spyware, malware e virus, protegge dalle principali minacce del web. È possibile fare affidamento anche su antivirus che effettuano le scansioni direttamente online, e che non necessitano dunque di essere installati sul proprio PC.
Un altro aspetto fondamentale è utilizzare password sicure secondo gli standard previsti, ossia con parole, numeri e simboli non collegabili all’utente.
Molto importante è diffidare sempre di mail, link e messaggi sospetti, provenienti da fonti incerte. Il phishing, infatti, si sta diffondendo sempre più (nel 2021, il 17% degli attacchi avvenuti in Italia sono stati causati proprio dal phishing), ed è bene imparare a riconoscere eventuali tentativi di frode.
Quando si naviga, infine, è molto importante fare attenzione a cosa si scarica sul proprio computer, perché molte volte i virus si nascondono proprio in allegati e download.