Una festa dell’Epifania speciale per i bambini di Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli che di luoghi di aggregazione e momenti di svago ne offre ben pochi.
Archiviate le limitazioni imposte dall’emergenza covid, è nuovamente tornata a rimboccarsi le maniche l’associazione “Uniti per vincere” costituita da un gruppo di cittadini che da diversi anni sono impegnati in prima linea nel promuovere iniziative sociali e principalmente rivolte ai bambini del quartiere. Complice l’inarrestabile macchina della solidarietà, grazie all’aiuto spontaneo di altre associazioni o autofinanziandosi per sostenere le spese, l’associazione “Uniti per vincere” continua ad organizzare eventi capaci di tingere dei colori dell’allegria le giornate degli abitanti del quartiere. Iniziative semplici, ma partecipate, dove a fare la differenza è l’amorevole sentimento che ispira uomini e donne innamorati del loro quartiere e che per questo si sentono in dovere di attivarsi in prima linea per dare un’impronta diversa alla realtà che li circonda.
Dopo il successo dei mercatini di Natale al quale ha poi fatto seguito il villaggio di Babbo Natale, allestito all’interno della sede dell’associazione, presso il circolo Leonardo da Vinci in viale Margherita, 30, la carrellata di iniziative finalizzate a regalare ore di svago e spensieratezza ai bambini di Ponticelli nel segno della magia delle festività natalizie è terminata con l’arrivo della Befana che ha distribuito delle calze piene di dolciumi e giocattoli ai tanti bambini presenti. Musica, giochi, intrattenimento, per l’ennesima volta, hanno animato una delle arterie cruciali del quartiere, regalando un pomeriggio diverso a mamme e bambini.
“I bambini sono il nostro futuro ed è a loro che abbiamo dedicato il mese di Dicembre. – si legge nel messaggio pubblicato sul gruppo facebook dell’associazione dalla presidentessa Piera Migliaccio – Oggi abbiamo chiuso il calendario degli eventi con la vigilia dell’Epifania, donando calze e vari giochini. Questo è stato possibile grazie al Dottore Giuseppe Amitrano: Egregio professionista e Grande Uomo. Ringraziamo il Circolo Leonardo Da Vinci che ci ospita, i Soci dell’Associazione che sono sempre pronti x qualsiasi Iniziativa. Il Consigliere Carmine Esposito e l’Assessore Antonio Di Costanzo che ci onorano sempre della loro Presenza. Lucia Riccardi sempre disponibile. Siamo felici di aver regalato sorrisi ai tantissimi bambini che ci sono venuti a trovare ed anche ai loro genitori. Abbiamo organizzato tutto in modo che nessun bimbo potesse restare senza doni e ci dispiace che qualcuno sia rimasto senza, abbiamo dato anche il cuore e speriamo vivamente di poter far crescere sempre di più la nostra Associazione in modo da poter dare di più. Buona Epifania!!!