Stai cercando un telefono da lavoro?
Sei stanco di acquistare smartphone che non soddisfano requisiti di resistenza e infrangibilità?
Abbiamo una buona notizia per te: da oggi puoi smettere di cercare.
Tutto quello che ti serve è un cellulare da lavoro che ti garantisca ottime performance e che vanti certificati di protezione ad hoc.
Stiamo parlando di particolari dispositivi che ti consentono di comunicare e usufruire delle numerosi funzioni generate da un dispositivo di ultima generazione, ma unito a specifiche caratteristiche. Se ad esempio svolgi lavori particolarmente usuranti – come soccorritore, carpentiere, muratore oppure operaio – , non è raro che tu sottoponga il tuo smartphone a contatto con ambienti e materiali che potrebbero danneggiarlo. Per questo hai bisogno di una soluzione ad hoc.
Continua a leggere per saperne di più!
Smartphone da lavoro: cos’è
Quando parliamo di smartphone da lavoro stiamo indicando un particolare cellulare progettato con lo scopo di garantire affidabilità in qualsiasi situazione e contesto. Per questo motivo è caratterizzato da un corpo rinforzato e impermeabile, con modelli più o meno resistenti ad acqua, temperature ed agenti atmosferici.
Ma sbagliano coloro che pensano che un telefono da lavoro sia semplicemente un telefono resistenze. Piuttosto, si tratta di un dispositivo mobile che offre molteplici funzioni e applicazioni, studiate per migliorare anche il lavoro e per stare al passo con la tecnologia più moderna.
Non è un caso il fatto che la maggior parte dei modelli di smartphone da lavoro più avanzati, integrino componenti hardware quali termocamere, telecamere night vision, sonde endoscopiche, termometri sensori di calore e tanto altro.
Caratteristiche principali quando scegli un telefono da lavoro
Se stai valutando l’acquisto di un cellulare da lavoro, devi assolutamente conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. In questo modo, avrai a tua disposizione tutti gli elementi che ti permetteranno di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Certificazioni Internazionali
Nell’ambito della protezione, le certificazioni internazionali sono dei veri e propri riconoscimenti di qualità, soprattutto perché sono degli standard di classificazione esterni alle aziende produttrici e di conseguenza imparziali. Per questo motivo, è di fondamentale importanza sapere se un dispositivo ne possiede una, per poterne valutare oggettivamente il livello di resistenza.
Le certificazioni internazionali consentono quindi di capire quale sia la reale capacità di un telefono da lavoro quando opera nella condizioni più estreme. Nel settore degli smartphone da lavoro, le certificazioni internazionali più rinomate nell’ambito sono quelle note come:
- IP68
- IP69K
- MIL-STD-810G
Per ottenere questo tipo di certificazioni, il dispositivo viene sottoposto a numerosi test, che prendono in considerazione umidità, graffi, impatti, infiltrazioni di microparticelle, liquidi, radiazioni solari, differenze di pressioni, escursioni termiche, acidificazione atmosferica e tanto altro.
Display
Un’altra delle caratteristiche che non devi mai sottovalutare è il display. Sicuramente almeno una volta ti sarà cascato il telefono sul posto di lavoro. Quando questo succede, la prima cosa a cui si pensa è se il display ha subito dei danni – e ahimé, la risposta è positiva il più delle volte. Ricorda poi, che un display danneggiato rischia di compromettere irrimediabilmente anche schermo e touch screen.
La maggior parte dei telefoni da lavoro sviluppa il proprio display adottando tecnologie e componenti protettivi. Un esempio su tutti: i cellulari da lavoro più affidabili ed avanzati si affidano alla famosa tecnologia statunitense Corning Gorilla Glass.
Ecco perché un telefono di questo tipo non teme in alcun modo infiltrazioni di particelle, impatti accidentali o graffi. Potrai quindi lavorare senza la paura di rovinare il tuo smartphone.
Materiali
Come avrai intuito, la caratteristica imprescindibile di questi dispositivi è la resistenza. Per questo motivo i materiali utilizzati per la loro struttura e per la loro costruzione sono soprattutto:
- fibra di carbonio;
- vetro temperato;
- angoli rinforzati;
- TPU;
- leghe di metallo;
- angoli rinforzati.
Componenti Hardware
Un telefono da lavoro presenta in sé tutte le principali caratteristiche di qualsiasi altro smartphone di ultima generazione. Ecco perché offre un apparato hardware che varia per prestazioni e qualità a seconda della fascia di prezzo del dispositivo preso in considerazione.
Gli smartphone da lavoro più economici hanno un ecosistema hardware semplice in grado di assicurare una gestione essenziale delle funzioni primarie.
Gli smartphone da lavoro più costosi offrono un apparato hardware più complesso e completo, progettato per supportare tutte le fasi di lavoro.
Dimensioni e Peso
I materiali utilizzati, le forme e la struttura tendono ad influenzare molto l’estetica, le dimensioni e il peso di questi smartphone.
Tuttavia, negli anni sono stati progettati alcuni cellulari da lavoro con dimensioni più contenute e un’estetica più accattivante. Ovviamente senza mai rinunciare alla sua nota affidabilità!
Telefono da lavoro: dove trovare i migliori modelli per fascia di prezzo
Se arrivato a questo punto stai davvero valutando l’acquisto di un telefono da lavoro, ti consigliamo questa guida completa dei Migliori Telefoni da Lavoro divisi per fascia di prezzo.
Qui potrai consultare in maniera semplice e veloce la migliore soluzione a seconda del tuo budget, leggere una breve descrizione di tutti i modelli e approfondire tutti gli aspetti che più ti interessano.
Il tuo nuovo smartphone ti sta aspettando!